La depressione e lo stress negli adolescenti | Notizie.it
La depressione e lo stress negli adolescenti
Salute & Benessere

La depressione e lo stress negli adolescenti

La depressione e lo stress negli adolescenti spesso vanno di pari passo, gli eventi estremamente stressanti possono innescare la depressione adolescenziale. Secondo l’indagine nazionale sul consumo di droga e la salute, si stima che due milioni di persone nell’età tra 12-17 hanno la depressione.


Caratteristiche
Molti adolescenti passano attraverso periodi di stress durante la crescita e, occasionalmente, si sentono “giù”, ma per un adolescente con la depressione, sfuggire al periodo “giù” può sembrare impossibile.

Identificazione
Gli adolescenti con depressione spesso includono attacchi di tristezza o disperazione, irritabilità, rabbia, perdita di interesse per hobby e attività extrascolastiche, l’allontanamento da amici e parenti, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione, sentimenti di bassa autostima e senso di colpa, perdita di entusiasmo e pensieri suicidi.

Considerazioni
I fattori che possono rendere un adolescente più suscettibili alla depressione includono una storia familiare di depressione, precedenti episodi di depressione o malattia,traumi, abusi.

Prevenzione/Soluzione
La depressione negli adolescenti sono spesso trattati con una combinazione di terapia, il sostegno di familiari e amici, e per i casi più gravi, farmaci antidepressivi come il Prozac.

Avvertimento
La depressione negli adolescenti può portare al suicidio.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, il suicidio è la terza causa di morte tra gli adolescenti tra 15 e 24 anni. Conoscere i sintomi della depressione adolescenziale e cercare un aiuto professionale è di vitale importanza nella prevenzione del suicidio adolescenziale.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche