> > Calorie: perchè la dieta basata solo sulle calorie non funziona

Calorie: perchè la dieta basata solo sulle calorie non funziona

Calorie: perchè la dieta basata solo sulle calorie non funziona

Se vuoi perdere peso basta introdurre meno calorie di quelle che vengono consumate. Una formula semplice che non può funzionare. Ridurre l'alimentazione al concetto di calorie significa dimenticarsi di tutte le proprietà del cibo e le razioni che esso provoca sul nostro organismo. Certo, la dieta...

Se vuoi perdere peso basta introdurre meno calorie di quelle che vengono consumate. Una formula semplice che non può funzionare.

Ridurre l’alimentazione al concetto di calorie significa dimenticarsi di tutte le proprietà del cibo e le razioni che esso provoca sul nostro organismo. Certo, la dieta basata sulle calorie, al momento, è quella che da maggiori risultati, ma anche in questo caso bisogna considerare molti parametri che spesso vengono trascurati.

Le calorie non sono solo calorie. Penso che in pochi si chiedano quale sia il loro significato e molti credano che siano l’unità di misura con la quale si calcola quanto mangiamo e di quanto ingrassiamo. Niente di più sbagliato.

La caloria è la quantità di energia necessaria per alzare la temperatura di un grammo d’ acqua di un grado. Come possiamo vedere è l’unità di misura dell’energia e non del peso.

Un materiale in grado di produrre energia, ha un valore calorico. Gli alimenti sono solo uno dei tanti materiali in grado di farlo.

Il corpo umano per poter sopravvivere innesca una serie di meccanismi, come la respirazione, ognuno dei quali necessità di energia per essere eseguito, la somma dell’energia prodotta è considerata il nostro metabolismo basale.

Le calorie in eccesso, non essendo utilizzate dal nostro organismo, si trasformano, diventando grasso in eccesso. In realtà la trasformazione varia in base al tipo di caloria, se si pratica alcuni tipi di sport e in base alle attività svolte, ma possiamo dire che le calorie rimanenti fanno ingrassare. Sembra intuibile che per perdere peso è necessario introdurre meno calorie, ma questa è una semplificazione errata e pericolosa.

L’aumento e la perdita di peso sono condizionati dagli ormoni, dai meccanismi che il nostro corpo innesca, da come usa e trasforma i nutrienti. Quando introduciamo meno energia, il nostro organismo decide di rallentare il metabolismo per evitare di rimanere senza. Vediamo quindi che dopo un breve periodo in cui perderemo peso, il corpo si stabilizzerà, quindi la minore quantità di energia introdotta avrà lo stesso effetto di quella che introducevamo prima, dimostrazione che non sono le calorie a fare ingrassare.

Un altro fattore fondamentale è che le calorie, non essendo un unità di misura del peso, non incidono direttamente sulla formazione di grasso, ma sono i nutrienti a farlo, e non tutti i nutrienti hanno lo stesso effetto sul metabolismo.

Prendiamo 100 calorie derivanti dalle proteine, 100 derivanti dai carboidrati e 100 derivanti dai grassi.

Durante la digestione delle proteine, il corpo consuma almeno 30 calorie delle 100 assunte, la stessa cosa non succede con quelle derivanti dai grassi o dai carboidrati, come zuccheri, non solo, le proteine, se effettuate sport, possono aiutare alla formazione di massa muscolare, cosa che aiuterà a bruciare ancora più calorie.

A questo va aggiunto il potere saziante che un alimento ha sul nostro organismo, le reazioni che ha sull’insulina, le proprietà nutrizionali contenute, tutti fattori che possono condizionare la nostra dieta, mangiando di più o di meno.

Questa è solo una piccola spiegazione del perché le calorie non sono un parametro così importante nell’alimentazione e di come è più importante cosa mangiamo e non il conteggio calorico, motivo per cui solo un nutrizionista esperto, in grado di conoscere le proprietà degli alimenti, dei nutrimenti, e le funzioni del nostro corpo, potrà scrivere una dieta corretta. Evitate le diete lette su un sito o inventate.