La dieta dei 22 giorni: meno 11 chili in poche settimane
La dieta dei 22 giorni: meno 11 chili in poche settimane
Salute

La dieta dei 22 giorni: meno 11 chili in poche settimane

dieta dei 22 giorni
Dieta dei 22 giorni: ecco come funziona.

La dieta dei 22 giorni, ideata dal nutrizionista Marco Borges e resa celebre da star come Beyoncé che l'hanno seguita con successo, promette di perdere 11 Kg in 22 giorni. Vediamo come funziona.

Dopo aver aiutato le star più famose, approda finalmente in Italia la cosiddetta “dieta dei 22 giorni” che mette in pratica uno dei propositi più condivisi del nuovo anno: dimagrire. È sufficiente meno di un mese per perdere il doppio del peso che promettono tutte le altre diete. A dar man forte a questa teoria ci sono le molte testimonianze che vengono direttamente dal mondo dello spettacolo. «Dopo la nascita della mia bimba, mi sono impegnata a riprendere il controllo del mio corpo e della mia salute. Essendo diventata mamma, dovevo migliorare le mie abitudini e costituire un esempio per mia figlia. Ecco perché ho deciso di rivolgermi a un buon amico.» A dichiararlo è niente di meno che Beyoncé e il suo amico è Marco Borges, nutrizionista e fisiologo dello sport.

Dieta dei 22 giorni

Il libro del nutrizionista Marco Borges, La dieta dei 22 giorni, viene pubblicato in Italia a gennaio grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer.

La promessa della copertina parla chiaro: meno 11 chili in 3 settimane. Cosa volere di più? Sembra che molti personaggi famosi si siano affidati a questo metodo. Oltre a Beyoncé, si parla anche di Jay-Z, Jennifer Lopez, Gloria Estefan, Pharrell Williams e persino Shakira. Di cosa si tratta, nello specifico? In primis, di un radicale cambio di stile di vita. Perché con questa dieta si “cambierebbero” i nostri geni. Verrebbero attivati quelli che ci mantengono in salute e disattivati, invece, i responsabili di cardiopatie, tumori alla prostata, al seno e diabete. Il cambiamento inciderebbe su più di 500 geni in soli 3 mesi. «Dovete solo impegnarvi a introdurre abitudini nuove e più sane per 21 giorni – sostiene Borges – e il 22° ritroverete una versione migliore di voi stessi. E se ce l’avrete fatta per 3 settimane, potrete farcela per sempre.»

Le fasi della dieta dei VIP

Vediamo adesso nello specifico tutte le fasi previste dalla “dieta dei 22 giorni“. In bocca al lupo!

Scegliere i vegetali

Il consumo di frutta e verdura permetterà all’organismo di concentrarsi sull’attività di disintossicazione.

Niente cibi spazzatura e alimenti le cui materie prime hanno subito un’alterazione genetica: il nostro corpo fa molta fatica a scinderli e di conseguenza a riuscire a digerirli. Gli alimenti elaborati, inoltre, minano il palato e negano così la possibilità di apprezzare i sapori originali dei cibi. Infine, possono provocare disturbi gastrici a causa della presenza di aromi e conservanti artificiali.

Tre pasti al giorno

L’abitudine è quella di mangiare fino a sentirsi sazi. Niente di più scorretto. Bisogna nutrirsi con moderazione. Tre pasti al giorno e mai mangiare prima di andare a letto. Ricordatevi che dopo la cena devono passare almeno 2 ore prima di coricarvi.

Mirare all’80-10-10

Un’alimentazione corretta comprende carboidrati complessi, frutta, verdura e fonti proteiche derivate dai legumi. Una dieta sana prevede: l’80% di carboidrati, il 10% di grassi e il 10% di proteine. Per dimagrire in tempi brevi, bisogna scegliere cereali e legumi per la colazione e il pranzo.

Evitandoli per cena, si dà al proprio corpo l’occasione di consumare le riserve di grasso.

Esercizio fisico

Ricordate che un calo efficace del peso corporeo è dato al 75% dalla dieta e al 25% dall’esercizio fisico. Non si possono eliminare, con lo sport, i danni di una dieta sbagliata e allo stesso modo non si può, con la sola dieta, ottenere il benessere fisico. Fare movimento aiuta a mantenersi sani e in forma. Per accrescere i benefici di un’alimentazione a base di vegetali sono necessari, ogni giorno, almeno 30 minuti di esercizio fisico.

Bando alle “calorie liquide”

L’acqua è oro. I tè non dolcificati sono perfetti, come pure l’acqua con il limone. Eliminare bibite gasate, tè e limonata zuccherati. Ricordate che le bevande con zuccheri aggiunti e con l’alcol contengono le cosiddette “calorie vuote” che manomettono e annullano gli sforzi fatti nella dieta. L’Institute of Medicine raccomanda agli uomini di bere 13 bicchieri d’acqua al giorno e 9 alle donne.

Per iniziare bene la giornata, basta un bicchiere d’acqua e limone: aiuta la reidratazione, la digestione e l’alcalinità dell’organismo.

Per saperne di più

La dieta dei 22 giorni, come accennato in precedenza, si basa sul principio che in 21 giorni è possibile cambiare un’abitudine. La dieta consiste in un programma vegano che assicura la perdita fino a 11 chili in 22 giorni, insieme ad altri benefici per l’organismo. In questo paragrafo mostreremo alcuni libri riguardo questa dieta specifica, disponibili su Amazon e acquistabili con un semplice clic.

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