×

La donna media, nazione per nazione

default featured image 3 1200x900 768x576

112

Esiste un volto che rappresenti quello di tutte le donne di un Paese? in altre parole, esiste la donna media? gli scienziati sono riusciti a ‘crearla’ utilizzando un computer, per mostrare come da un Paese all’altro l’aspetto medio cambi in base a piccoli o grandi dettagli dei lineamenti e della forma del viso.

Per questo incredibile progetto, hanno usato centinaia di immagini di donne provenienti da ogni parte del mondo: 41 donne di diverse nazionalità ed etnie sono state fotografate dagli Psicologi dell’Università di Glasgow che hanno poi utilizzato una versione moderna di una tecnica utilizzata sul finire del XIX secolo dall’antropologo Sir Francis Galton, sovrapporre cioè diverse immagini una sull’altra, usando gli occhi come punto focale.

L’immagine risultante mostra l’aspetto medio delle donne provenienti da tutto il mondo.

Un metodo chiamato “ritrattistica composita”, e un progetto ispirato dal lavoro del fotografo sudafricano Mike Mike che diversi anni fa aveva creato il progetto “The Face of Tomorrow”, compilando una raccolta di volti delle persone provenienti da varie città.

1 / 5
112
1 / 5
112
223
332
441
55
Contents.media
Ultima ora