Le fonti degli Usa: "Argomento di conversazione e sessioni multiple”, con Svezia e Finlandia ormai pronte ad entrare nella Nato entro tre mesi

La famiglia Nato si allargherà, con Svezia e Finlandia pronte ad entrare in estate: il Times conferma le indiscrezioni sulla mossa con cui Washington potrebbe “circondare” Putin ed a suffragarle ci sarebbero le dichiarazioni di funzionari Usa e di omologhi dei due paesi “candidati”.
Lo scopo, preannunciato anche dalle recentissime dichiarazioni del segretario Nato Jens Stoltenberg, è quello di portare l’Alleanza atlantica da 30 a 32 membri.
Svezia e Finlandia pronte ad entrare nella Nato
La scelta apparirebbe come conseguenza diretta dell’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin. Per ora le conferme sono sul “se ne è parlato” e alcuni funzionari Usa hanno affermato che l’adesione alla Nato di entrambi i Paesi è stata “un argomento di conversazione e sessioni multiple”.
Dove e quando? Parrebbe durante i colloqui tra i ministri degli Esteri dell’alleanza la scorsa settimana, lì hanno partecipato anche Svezia e Finlandia.
“Enorme errore strategico di Putin”
Una fonte ha detto: “Non è altro che un enorme errore strategico di Putin”. La domanda della Finlandia è prevista per giugno, seguita da quella svedese. Dei due la Finlandia guidata da Sanna Marin sembra essere il paese più determinato.
Entro giovedì verrà pubblicato un “Libro bianco” sulla sicurezza del Paese.