> > La Fiat Ritmo di "Albachiara" di Vasco Rossi salvata dalla rottamazione

La Fiat Ritmo di "Albachiara" di Vasco Rossi salvata dalla rottamazione

La Fiat Ritmo di "Albachiara" di Vasco Rossi salvata dalla rottamazione

Rispunta a Sassuolo, dopo 20 anni di abbandono, la Ritmo 65 cl 'grigio jet'. E' l'auto che Vasco Rossi comprò con i guadagni dell'album "Albachiara". Dopo essere stata abbandonata per 20 anni, ricompare a Sassuolo, in provincia di Modena la famosa Fiat Ritmo 65 cl 'grigio jet'. Fu la prima auto ch...

Rispunta a Sassuolo, dopo 20 anni di abbandono, la Ritmo 65 cl ‘grigio jet’. E’ l’auto che Vasco Rossi comprò con i guadagni dell’album “Albachiara”.

Dopo essere stata abbandonata per 20 anni, ricompare a Sassuolo, in provincia di Modena la famosa Fiat Ritmo 65 cl ‘grigio jet’. Fu la prima auto che Vasco Rossi acquistò. La pagò alla concessionaria Bellentani Auto 5 milioni e 320mila lire con i guadagni dell’album “Albachiara“, il 3 ottobre del 1979. Ad oggi, si trova nell’officina di Massimo Turrini, il meccanico che, in un’intervista rilasciata a Il Resto del Carlino, dichiara di averla salvata dalla rottamazione.

Vasco vendette l’auto nel 1981. Successivamente, venne lasciata a marcire in un bosco di Montefiorino, nell’Appennino modenese, dal nuovo proprietario che se ne voleva disfare. Poi il figlio decise di rottamarla, ma nessuno se ne voleva occupare. Tranne Massimo. Il meccanico, che ha subito intuito il valore del mezzo, si accertò della provenienza attraverso una visura al Pra. Controllo che ne confermò il primo proprietario, il celebre Vasco Rossi.

In realtà, Turrini l’ha fatta a pezzi, ma solamente per rimetterla a nuovo. “Non la mostrerò a nessuno finché non sarà ultimata- ha dichiarato – La metterò a posto per una soddisfazione personale. E non solo perché è la macchina di Vasco, ma perché è una macchina. Ogni tanto litigo con mia moglie che mi rimprovera dei soldi che ci sto spendendo sopra. Ma a me non importa nulla”.

La Ritmo 65 venne presentata al Salone dell’Auto di Torino nel 1978. Era disponibile sia a tre che a cinque porte ed era dotata di un motore 1300 cm³ con una potenza massima di 65 cavalli.

Albachiara/Fegato, fegato spappolato” è il 45 giri che Vasco Rossi pubblicò con la Lotus il 25 maggio 1979. I brani, scritti da Vasco Rossi con la musica composta insieme ad Alan Taylor, sono tratti dall’album “Non siamo mica gli americani“. Album che, per via del successo riscosso dallo stesso brano, è stato in seguito ridistribuito con il titolo “Albachiara”.