×

La Fiat “Ruba” Gli Slogan: You are, We Car

“You are, we car” era stato uno slogan vincente, che in tutto il mondo aveva accompagnato il lancio della nuova Fiat 500. Peccato che sia stato rubato dall’agenzia di Marketing Fiat ad un operaio che lavora nel cimitero civico di Torino. Il pittore Andrea Bertotti così si chiama l’inventore della frase , era stato invitato a collaborare all’ideazione dello slogan per la 500 tramite alcuni amici che lavoravano per l’agenzia di marketing. Ebbe un “lampo di genio” formulando una frase breve e immediata, subito piaciuta. Ma lui non ne aveva saputo più nulla, fino a quando se l’era vista comparire sui cartelloni pubblicitari. Così ha affidato agli avvocati la delicata battaglia legale: “Il tribunale ha riconosciuto un principio importante: anche lo slogan è un opera d’ingegno, mentre la tesi difensiva della Fiat era che le tag line non abbiano valore artistico e non siano protette dal diritto d’autore”.

Come al solito la grande Ditta o impresa prima ruba ed utilizza per fare pubblicità poi però a livello legale dichiara esattamente il contrario. Se non ha valore artistico è quindi non cattura attraverso l’arte l’attenzione del pubblico, allora perchè l’han scritta??!? Chiedere a Marchionni and Company

Caricamento...

Leggi anche