> > LA FRANCIA AUTORIZZA L'ESTRADIZIONE DI NORIEGA

LA FRANCIA AUTORIZZA L'ESTRADIZIONE DI NORIEGA

default featured image 3 1200x900

Manuel Antonio Noriega, leader militare nella Panama degli anni 80, conosciuto anche come faccia d'ananas, verrà estradato grazie ad una sentenza del tribunale di Parigi. Già accusato dagli Stati Uniti di narcotraffico e condannato in Francia per riciclaggio di denaro proveninente dal narco...

Manuel Antonio Noriega, leader militare nella Panama degli anni 80, conosciuto anche come faccia d’ananas, verrà estradato grazie ad una sentenza del tribunale di Parigi.

noriega manuel

Già accusato dagli Stati Uniti di narcotraffico e condannato in Francia per riciclaggio di denaro proveninente dal narcotraffico, i suoi amici e nemici temevano che il 77enne potesse morire in una prigione francese e soprattutto coloro che avevano combattuto i suoi metodi durante gli anni 80.

Noriega stesso ha dichiarato di voler tornare per dimostrare la sua innocenza, infatti non si appellerà alla sentenza per la quale manca solo la firma del primo ministro.

In Francia era stato condannato a 7 anni di prigione, nonostante avesse poi ottenuto la libertà vigilata per aver espletato la metà della sua condanna. In Usa, invece ha scontato 21 anni di prigione per narcotraffico. A Panama i capi d’accusa sono tutti per assassinio di oppositori politici, in pratica l’estradizione vorrebbe dire carcere sicura.