La Gran Bretagna festeggia i 250 del sandwich - Notizie.it
La Gran Bretagna festeggia i 250 del sandwich
Esteri

La Gran Bretagna festeggia i 250 del sandwich

Il sandwich, il tipico panino all’inglese con due fette di pane, magari imburrate, contenenti carne, formaggi e salse (da non confondere con il tramezzino all’italiana) compie 250 anni e la Gran Bretagna si prepara a celebrarne il compleanno con la British Sandwich Week, una settimana con degustazioni del celebre e veloce snack, rievocazioni storiche del periodo in cui questo è nato, musica d’epoca e persino uno “match” tra Sandwich e “Baguette” francese.

Ma da dove arriva il sandwich? Esso prende il nome da John Montagu, IV conte di Sandwich, politico inglese vissuto nel Settecento, il quale, visti i numerosi impegni, era solito pranzare o cenare letteralmente … con un panino, chiamato in seguito “sandwich” in onore dell’omonima cittadina medievale del Kent, nella quale attualmente dimorano 6.800 abitanti.

La festa del panino inglese (la cui industria dà lavoro 300mila persone) può essere anche un’occasione per visitare Sandwich, con le sue caratteristiche case e chiese romanico-gotiche, come quelle di St.

Peter, St. Clement e St. Mary. Qui è consigliabile vedere pure i “Giardini segreti” e il Guildhall Museum, che conserva manufatti risalenti al XIII secolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche