> > La La Land, il film che ha stregato ai Golden Globes 2017

La La Land, il film che ha stregato ai Golden Globes 2017

La La Land, il film che ha stregato ai Golden Globes 2017

"La La Land" è il film dell'anno. Ai Golden Globe 2017 ha vinto tutto ciò che si poteva vincere. Sette candidature per sette premi incassati. "La La Land": una rivelazione. Il film dell'anno alla 74° edizione dei Golden Globe vince tutto. Si è presentato con 7 candidature ed è tornato a casa c...

“La La Land” è il film dell’anno. Ai Golden Globe 2017 ha vinto tutto ciò che si poteva vincere. Sette candidature per sette premi incassati.

“La La Land”: una rivelazione. Il film dell’anno alla 74° edizione dei Golden Globe vince tutto. Si è presentato con 7 candidature ed è tornato a casa con 7 premi. Per la precisione: migliore commedia, migliori attori protagonisti (Emma Stone e Ryan Gosling), migliore sceneggiatore e miglior regista (il 31enne Damien Chazelle), migliore colonna sonora e migliore canzone (City of Stars). In buona sostanza, ha battuto tutti i record. “La La Land” è il film che ha vinto più premi nella storia dei Golden Globes, superando i 6 premi incassati da “Qualcuno volò sopra il nido del cuculo” nel 1975. Una conferma della passione che i giornalisti dell’Hollywood Foreign Press Association possiedono nei confronti per i musical, già dalla prima edizione della kermesse nel 1952, quando vinse “Un americano a Parigi”, di Vincente Minnelli.

La trama di “La La Land” narra di un’intensa e tumultuosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fama e fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un’audizione e l’altra, serve caffè alle star del cinema. Sebastian, invece, è un musicista jazz che lavora come pianista di piano bar. Dopo diversi incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode letteralmente una travolgente passione. Un’amore nutrito dalle aspirazioni comuni che condividono assieme a sogni, complicità, incoraggiamento e reciproco sostegno. Quando, però, incominciano ad arrivare i primi successi, i due giovani dovranno confrontarsi con scelte che metteranno in gioco il loro rapporto. E, irona della sorte, lLa minaccia più grande giungerà proprio da quegli stessi sogni che li hanno fatti incontrare.

Approfondimenti, recensioni e curiosità

Il regista Damien Chazelle porta sullo schermo, ancora una volta, solitudini che tentano di realizzare i propri sogni. Sogni che, alla fine, non possono essere condivisibili con nessuno. Nemmeno da coloro che ne aveva incoraggiato il conseguimento. Il regista Chazelle ha la magica capacità di trasportare il telespettatore dentro le pagine malinconiche di una commedia leggiadra fatta di musica e immagini. Un volo nel tempo e nello spazio.

Il film venne annunciato il 5 giugno 2014 e, inizialmente, gli attori protagonisti dovevano essere Miles Teller e Emma Watson. La colonna sonora è stata realizzata da Justin Hurwitz. “La La Land” è stato il film in concorso e d’apertura al Festival di Venezia 2016; ha vinto il Premio del pubblico al Toronto International Film Festival 2016; infine, è stato presentato anche al Telluride Film Festival e al London Film Festival.

Esaltante il commento del sito rottentomatoes.com: “È una pellicola che ridona vita a un genere del passato con una regia pronta ed eccitante, con interpretazioni forti e un irrefrenabile slancio di cuore”. Sulla stessa lunghezza d’onda Peter Bradshaw di The Guardian: “felice e dolce, una carica di vitamina D”. AncheRobbie Collin del Telegraph ha esaltato “La La Land” in un crescendo di elogi: “Un film che ci vuole ricordare quanto siano anchora belli i sogni dei tempi passati; sogni di soli volti, musica e movimento. ‘La La Land’ ha la testa tra le nuvole. E per due ore, il pubblico danza lassù con lui.”