La lampadina che dura almeno 20 anni - Notizie.it
La lampadina che dura almeno 20 anni
Ambiente

La lampadina che dura almeno 20 anni

La prima lampadina che, secondo la società produttrice olandese Philips, dura venti anni o più, è in vendita, negli Stati Uniti, da ieri, “Giornata della Terra”. In pratica, ha una durata di 30.000 ore. Usata in media 4 ore al giorno, dovrebbe durare circa due decenni. La lampadina di 10 watt è equivalente ad una normale lampada ad incandescenza di 60 watt e costa 60 dollari (45 euro), ma molti negozi la vendono scontata per lanciarla nel mercato. La Philips, con la sua nuova lampadina, offre un risparmio medio di 125.000 euro nel corso delle nostre vite. Essa ha un flusso luminoso di 940 “lume” (lumen), l’energia prodotta è più efficiente del 83% rispetto alla tradizionale lampadina di 60 watt e non contiene mercurio. Come annunciato dalla società olandese, se un paese come gli Stati Uniti sostituisse tutte le lampadine tradizionali da 60 watt con la nuova lampadina a LED, risparmierebbe 3,9 milioni di dollari all’anno ed eviterebbe il rilascio di 20 milioni di tonnellate di carbonio nell’ambiente.

Secondo la BBC e l’AFP, ha vinto il concorso “Bright Tomorrow” del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e sarebbe diventata la migliore alternativa, in termini di risparmio energetico, rispetto alla tradizionale lampada ad incandescenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

eterosessuale
Sesso & Coppia

Cosa vuol dire eterosessuale?

di Notizie

Il termine eterosessuale oggi è utilizzato soprattutto per classificare un comportamento e una tendenza sessuale. Andiamo più a fondo e scopriamo l’etimologia del termine, le classificazioni sessuali e la teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud.