> > La lingua italiana in mostra alla Coop

La lingua italiana in mostra alla Coop

evento

Eventi, conferenze, giochi e incontri su piccole e grandi curiosità della lingua italiana troveranno spazio a partire dai primi giorni di settembre presso i corner librari presenti in alcuni punti vendita Coop. Un'originale iniziativa che avrà come protagonista la nostra madrelingua rappresenta...

Eventi, conferenze, giochi e incontri su piccole e grandi curiosità della lingua italiana troveranno spazio a partire dai primi giorni di settembre presso i corner librari presenti in alcuni punti vendita Coop.

Un’originale iniziativa che avrà come protagonista la nostra madrelingua rappresentata dall’Accademia della Crusca e promossa da Unicoop Firenze.

Il colosso della grande distribuzione, infatti, affiancherà la più antica e rinomata istituzione di studio e tutela della lingua italiana per avviare un percorso di valorizzazione della stessa in un’ottica di consapevolezza di massa.

“L’italiano”, da molti secoli considerato “la lingua della cultura”, potrà così incontrare il grande pubblico e presentarsi in modo originale anche grazie all’intervento di linguisti pronti a fornire piccole consulenze su specifiche richieste dei propri interlocutori.

Un’occasione importante per riscoprire le nostre origini culturali ed apprezzarle al meglio.

In programma anche visite guidate alla Villa Medicea e la realizzazione di un grande evento dedicato alla lingua italiana che vedrà la partecipazione di artisti, professionisti e intellettuali.

Il ricavato delle varie iniziative verrà devoluto all’Accademia della Crusca per aiutarla a sostenere l’onere di un’attività intellettuale preziosa, ma poco redditizia.