> > La marijuana non fa male, lo dice Umberto Veronesi

La marijuana non fa male, lo dice Umberto Veronesi

default featured image 3 1200x900

In un’intervista rilasciata al settimanale “Oggi” il noto oncologo Umberto Veronesi interviene sul delicato argomento delle droghe leggere. Il medico, che è direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia di Milano, ha riferito che, quando era Ministro della Salute, aveva nomin...

veronesi-300x225

In un’intervista rilasciata al settimanale “Oggi” il noto oncologo Umberto Veronesi interviene sul delicato argomento delle droghe leggere. Il medico, che è direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia di Milano, ha riferito che, quando era Ministro della Salute, aveva nominato una commissione scientifica per indagare sugli eventuali danni provocati dall’uso della marijuana. I risultati degli studi furono unanimi: “i danni da spinello sono praticamente inesistenti”.

Sulla base di tale principio, ormai scientificamente riconosciuto, anche l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) sta invitando i governi a depenalizzare l’uso personale di marijuana. L’argomento è piuttosto delicato, ed è stato affrontato ultimamente anche dai politici italiani, ad esempio Ignazio Marino, sindaco di Roma.