> > La materia del sistema solare

La materia del sistema solare

sistema solare

Il sistema solare è enorme e ricco di storia ed elementi. Ecco di cosa è formata realmente la sua materia e le sue particolarità.

Il sistema solare è un argomento che ancora oggi fa discutere e dibattere. La maggior parte della sua massa si trova al suo centro. Al suo interno è composta da tre elementi differenti: solidi, liquidi ed infine dalla materia nera.

La materia del sistema solare

Il sistema solare è composto da liquidi, solidi, gas e una sostanza nota come la materia oscura. Al centro di tutto è il Sole, una stella con un diametro 109 volte maggiore di quella della Terra. Il sole contiene 99,85 per cento di tutta la materia nel sistema solare. I pianeti in orbita intorno contengono solo il 0,135 per cento mentre il restante 0,015 per cento è presente nelle comete, asteroidi, meteoriti, satelliti dei pianeti e altri materiali tra i pianeti.

Gas

Giove, Urano, Saturno e Nettuno sono conosciuti come i pianeti che hanno una natura gassosa. Sono i quattro pianeti più lontani dal Sole e hanno densità relativamente bassa. Questi pianeti giganteschi hanno però un piccolo nucleo solido. I pianeti sono per lo più composti da uno strato esterno di elio e idrogeno molecolare ma Urano e Nettuno hanno anche liquidi al loro interno.

Elementi solidi

Venere, Mercurio, la Terra e Marte sono i quattro pianeti che si trovano più vicini al sole e sono contraddistinti da superfici rocciose. Venere, Mercurio, Terra e Marte si sono sviluppati da piccole particelle di polvere che si sono scontrate e fuse. La superficie di Mercurio ha circa 350 minerali diversi, mentre quella di Marte è circa 500. In confronto, la superficie terrestre ha più di 4.400 minerali conosciuti.

Elementi liquidi

La Terra è l’unico pianeta del sistema solare che ha acqua liquida nella sua superficie. Gli altri pianeti presentano uno strato liquido molto particolare che si comporta in maniera differente a seconda della situazione in cui si trova.

Materia oscura

La materia oscura è invisibile e poco conosciuta. Secondo la NASA, gli scienziati sanno di più su ciò che non è rispetto a quello che realmente è. Per esempio, sappiamo che non è antimateria, buchi neri o nubi scure di materia normale. La ricerca dagli scienziati della University of Arizona suggerisce che la materia oscura si attacca al sistema solare attraverso l’attrazione gravitazionale del Sole e dei pianeti. Alcuni pianeti hanno quindi la materia più oscura che li circonda di altri. Resta da vedere quale parte della materia oscura gioca nella composizione complessiva del sistema solare.