×

La menta è una spezia o un’erba?

default featured image 3 1200x900 768x576

La menta è un’erba usata per insaporire quasi tutto, dalla gomma da masticare alla gelatina. Come tante altre erbe è facile da coltivare – attecchirà velocemente nella vostra aiuola se la lasciate crescere. Congelatela alla fine della stagione della crescita in modo da avere la menta per tutto l’anno.

mint

Le caratteristiche dell’erba
Le erbe aromatiche sono le foglie delle piante erbacee (cioè non arboree). Sono usate in cucina sia le erbe fresche sia le erbe essiccate come il basilico, il prezzemolo, la menta e l’origano.

Alcune di loro, inclusa la menta stessa, sono disponibili anche sotto forma di estratto o di olio.

Le caratteristiche delle spezie
Le spezie derivano dai fiori, dalle radici, dai semi, dalla corteccia o dai frutti di alcuni vegetali come le piante legnose. Possono essere macinate in polvere o concentrate in un estratto. Tra le spezie utilizzate in cucina sono incluse anche la cannella e la noce moscata.

Come viene usata la menta
Usate la menta fresca o essiccata in pietanze salate come la salsa di menta o il pesto per accompagnare l’agnello o i frutti di mare.

Spargete alcune foglie di menta fresca sul fondo di un bicchiere abbastanza lungo e riempitelo con del tè freddo per creare una bevanda estiva rinfrescante, oppure immergete un cucchiaio di foglie di menta essiccata in acqua calda per una tazza di tè alla menta.

La conservazione della menta
Raccogliete le foglie di menta dal terzo livello della pianta in poi o raccogliete l’intera pianta se si avvicina la fine della stagione della crescita. Congelate quindi le foglie per preservare il loro gusto e la loro consistenza. Lavate e asciugate le foglie e mettetele su un foglio di carta da forno rivestito con della carta oleata. Lasciatele nel congelatore tutta la notte e dopo ponetele in una busta di plastica. Tirate fuori le foglie quando ne avete bisogno per cucinare.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora