La Notte dei Musei: i luoghi aperti al pubblico - Notizie.it
La Notte dei Musei: i luoghi aperti al pubblico
Catania

La Notte dei Musei: i luoghi aperti al pubblico

Castello Ursino. Giorno 14 Maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, dalle ore 18.00 alle ore 01.00, il Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, sarà aperto al pubblico gratuitamente. La fortezza catanese fu fondata da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il maniero ebbe una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani, come sede del parlamento e, in seguito, residenza dei sovrani aragonesi fra cui Federico III. Oggi è sede del museo civico della città etnea. Si potrà visitare la mostra “Collezione G.B. Finocchiaro del museo Civico di Catania” realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza.

Palazzo Platamone. Visita gratuita anche per il Palazzo della Cultura, ex convento S.Placido, via Landolina. Sito d’interesse storico che apparteneva alla illustre e ricca famiglia dei Platamuni. Nel XV secolo, la famiglia Platamone, lo donò alle monache benedettine che la trasformarono in monastero. Si potranno visitare le tre mostre in programma.

“My Totem: Requiem for Symbols” di Luca Pantina e Carlo Guarrera; “A Piscarìa” un mercato sonoro; “Il Cirneco dell’Etna”. In serata alle ore 21 previsto il concerto della “Orchestra Jazz Giovanile Mediterranea” che si esibirà nella sala convegni del Palazzo con un repertorio di musica “Standard Swing e Blues”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*