La notte dei ricercatori: il programma completo - Notizie.it
La notte dei ricercatori: il programma completo
Bologna

La notte dei ricercatori: il programma completo

Una notte dedicata alla ricerca

Il 24 settembre 2010, per tutta la notte le migliori menti della nostra generazione saranno protagoniste della Notte dei ricercatori, un’iniziativa che vuole avvicinare grandi e piccoli al mondo della ricerca e della sperimentazione.

Alcune strade e piazze – Via Zamboni, Piazza Scaravilli, Palazzo Poggi e Piazza Verdi – saranno animate da performance scientifiche, esperimenti, dimostrazioni, laboratori interattivi. Non mancheranno gli aperitivi scientifici, le mostre e i concerti che si terranno dalle 17.00 alle 23.00. Il programma completo lo trovate QUI.

Bologna Magazine vi segnala:

  • Dalle 17.00 alle 18.00 – concerto itinerante dei Magicaboola con partenza da Piazza Maggiore e lungo tutta la zona universitaria. Alle 23.00, concerto finale.
  • Alle 18.00, in Piazza Scaravilli si parlerà dell’origine dell’Universo con un percorso visivo e sonoro con uno sguardo all’LHC, l’acceleratore di particelle più grande del mondo.
  • In mostra, tra via Zamboni e piazza Scaravilli, la ricerca che incontra le imprese.
  • A Largo Trombetti, alle 17.30 Sport in the city, mostra a cura di CUSB Centro Universitario Sportivo Bolognese volta a mostrare come la cultura dello sport possa incidere sull’integrazione sociale.
  • Radio Città del Capo trasmetterà da Palazzo Poggi, in Via Zamboni, 33 dove dalle 18.00 alle 19.45 si terrà la lezione concerto L’immaginario del jazz tra cinema, letteratura e poesiaa cura di Franco Minganti con la partecipazione di Alberto Rossatti ( Voce recitante) e Francesco Bigoni al sassofono.
  • A seguire, Matteo Belli, ci mostrerà il suo lavoro di attore.
  • Alle 20.30, invece ci sarà Arte Musica Geometria, una conferenza spettacolo sulle connessioni fra ars musica e scienze matematiche
  • Infine, Come dire… Ricerca.

    Talk show condotto da Enrico Bertolino. Interviene Patrizio Bianchi, Assessore regionale Università e ricerca.

Intanto, vedete questo video:

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*