> > La pianta di mimosa è dormiente durante l’inverno?

La pianta di mimosa è dormiente durante l’inverno?

Pianta di mimosa

Come si comporta la pianta di mimosa durante la stagione invernale?

albizia rosea

Originaria dell’Asia meridionale, la pianta di mimosa (Albizia julibrissin) cresce come pianta ornamentale in Nord America, evitando spesso la coltivazione e diventando una pianta infestata dalle erbacce sul ciglio della strada. Questa pianta muore se le temperature invernali scendono, per periodi prolungati, a -5° C.

Caratteristiche
Le temperature autunnali che sono più fresche fanno sì che le foglie della pianta di mimosa ingialliscano e cadano prima che arrivi l’inverno, persino nelle regioni subtropicali. Verso la fine dell’autunno, l’albero è privo di foglie, ma persiste il marrone scuro dei baccelli sui rami.

Funzioni
La pianta di mimosa perde le foglie per risparmiare energia e umidità durante i mesi invernali dal freddo inospitale o secchi. Se non si verificano mai gelate e il suolo si scalda, le radici possono continuare a crescere.

Arco temporale
Le foglie sono assenti dalla mimosa dall’autunno fino all’inizio o metà primavera. Solo una volta che le temperature dell’aria e del suolo si riscaldano e non ci sono gelate le gemme si gonfieranno e nasceranno nuove foglie. Un’ondata di caldo e le piogge in inverno, anche nelle regioni subtropicali, non “convinceranno” le gemme ad aprirsi prematuramente anche se, quando si avvicina la primavera, circola più linfa e le gemme si gonfiano.