×

La politica italiana “messa a nudo”

default featured image 3 1200x900 768x576

3D autopsia 200x2211Il libro

Si sfoglia come un Atlante, ma non lo è; si studia come uno schema, ma sarebbe riduttivo definirlo tale.

“Autopsia della politica italiana”, (Nuovi Mondi, 2011) di Gianni Sinni e Cristiano Lucchi, è una raccolta di trentotto vivaci e rigorose infografiche, concepite al fine di mettere in luce lo stato politico-istituzionale attualmente vigente nel nostro Paese. Una serie di immagini, invigorite da dettagliate didascalie, che si propongono di “mettere a nudo” il mondo della politica.

Il valore dell’immagine

Con le parole si possono elaborare concetti fasulli, sosterrebbe qualcuno, giungendo addirittura a influenzare il pensiero altri, rincarerebbero la dose i più disfattisti; ma quando, al contrario, un nuovo punto di vista non viene enunciato unicamente tramite lunghi e dotti discorsi, bensì comprovato da dimostrazioni statistico-matematiche accessibili a chiunque, la sua credibilità aumenta notevolmente.

“Immagini, simboli e colori”, come ci spiega la redazione editoriale di Nuovi Mondi, “sono infatti i componenti di base che l’infografica utilizza per rendere comprensibili informazioni complesse ed evidenziare relazioni altrimenti destinate a rimanere nascoste.” Ecco quindi che l’immagine porta un valore nuovo, quello dell’informazione genuina, che si propone di far luce sull’impenetrabile abisso d’oscurità che sembra essersi adagiato sulla nostra società.

Contro la classe politica

Oggi più che mai, la classe politica dirigente è stata letteralmente catapultata nell’occhio del ciclone, continuamente attaccata e criticata non solo dal popolo in tumulto, ma anche da fitte schiere di intellettuali e opinionisti.

La recente crisi economica e le gravi mancanze dei politici hanno sollevato un vero e proprio vespaio da quale non sarà semplice allontanarsi, contribuendo, al tempo stesso, alla pubblicazione di una serie impressionante di materiale.

Gli autori

Gianni Sinni – Graphic designer, ha fondato a Firenze lo studio Lcd. Insegna Comunicazione Visiva all’Università della Repubblica di San Marino.

Cristiano Lucchi – Giornalista professionista, si occupa di partecipazione, diritti, economia solidale e dell’intreccio tra democrazia e informazione.

Filippo Munaro


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora