×

La prima di Sette Meditazioni. Atto successivo al sit-in del 15 luglio, in difesa della casa paterna di Carmelo Bene

Sabato 27 agosto 2011
Teatro Romano (LE)
Ore 20. Ingresso gratuito

La Prima di Sette Meditazioni è l’atto successivo al sit-in “Attigui a casa sua” e il primo di una serie di interventi mirati a difendere la casa paterna di Santa Cesarea Terme (LE) del genio Carmelo Bene.

Breve ricapitolazione: Il 15 luglio scorso, si è tenuto a Santa Cesare Terme (LE) un sit-in in difesa della casa paterna di CB, soggetta allo smembramento e alla vendita all’asta. Proprio il 15 luglio due stanze venivano cedute… a dei nuovi proprietari, acquistate regolarmente, per l’esattezza si tratta delle stanze dove CB scrisse le poesie giovanili e capolavori come “Nostra Signora dei Turchi”. La casa è anche la stessa che compare nell’omonimo capolavoro cinematografico, dal cui balcone CB si getta.

Il sit-in del 15 ha ottenuto un certo successo mediatico, se ne sono occupati vari giornali locali e nazionali, il web, alcune tv e radio, tra cui Radio Popolare di Milano; alcune autorità politiche hanno rilasciato importanti dichiarazioni di cui seguiremo gli sviluppi.

Le sette Meditazioni ci avvicineranno al decennale della morte dell’immenso CB. Un decennale che speriamo di celebrare avendo difeso con successo la sua casa paterna. Miriamo a scuotere le coscienze e l’attenzione delle penne degli intellettuali di questo paese. Pubblicheremo su Blog, Facebook e riviste i risultati delle nostre ricerche e dei vari Atti!

Invitiamo gli organi di stampa a dare il giusto risalto all’evento e presenziare.
Invitiamo gli artisti a partecipare.
Per volontà di Maria Luisa Bene, abbiamo il compito di curare minuziosamente gli atti performativi, dunque la direzione si riserva di valutare le proposte da inviare online entro il 24 agosto all’indirizzo email dell’attore Simone Franco che si occuperà anche della creazione di Tableaux Vivants, con chiunque intervenga alla Prima Meditazione e voglia farvi parte.

Approfittiamo della splendida cornice del Teatro Romano di Lecce, per attuare la Prima Meditazione con il pittore Orodè Deoro, l’attore Simone Franco, l’attrice Barbara Manzato e la cantante Anna Zecca.
Le sculture sono di Loredana Cascione.
Ospite d’eccezione Maria Luisa Bene che leggerà alcune poesie giovanili di CB.

A seguire, lo spettacolo “Lecce con Poesia” di e con Simone Franco.

Le musiche dal vivo di Emanuele Coluccia (pianoforte), Francesco Del Prete (violino), Pierpaolo Leo (elaborazioni elettroniche). Orodè Deoro (performance pittorica). Stefania Greco e Valentina Colonna (poesia).

INGRESSO GRATUITO!!!

Email di Simone Franco: smgfranco@tiscali.it
Cell. di Simone Franco 3293670436

Leggi anche