> > La primavera del buon gusto è nell'aria

La primavera del buon gusto è nell'aria

default featured image 3 1200x900

Questa Domenica segna l'inizio ufficiale della primavera, e dopo un inverno che ha portato tonnellate di pioggia, per non parlare della tempesta di neve epica (quasi quanto un'apocalisse) che ha martellato praticamente tutti gli Stati Uniti orientali, in gennaio e febbraio, penso che sia g...

Questa Domenica segna l’inizio ufficiale della primavera, e dopo un inverno che ha portato tonnellate di pioggia, per non parlare della tempesta di neve epica (quasi quanto un’apocalisse) che ha martellato praticamente tutti gli Stati Uniti orientali, in gennaio e febbraio, penso che sia giusto dire che siamo più che pronti per un risveglio primaverile. L’arrivo della primavera significa sempre un sacco di colori, prodotti nutrienti e di stagione, così ora è il momento migliore per approfittare di queste frutta fresca e verdura e fare seriamente qualche gustoso manicaretto. Qui ci sono solo alcune ricette che fanno uso di prodotti freschi e di stagione attualmente disponibili:

Asparagi freschi con vinaigrette e uova Mimosa

9a8fb557 0fe5 4d1c ba46 09ace3dc2e89.Large  300x226

Purtroppo, l’asparago è più spesso utilizzato come antipasto o contorno, quindi è raro trovare ricette che realmente fanno emergere il sapore di questi germogli. Per fortuna, il blogger Fury Melody ha una risposta e una ricetta consigliata da Thomas Keller per una insalata fredda di asparagi che è davvero un elogio all’asparago: il gusto croccante viene esaltato in una coulis, il che rende doppio il sapore degli asparagi variando il modo di cucinarli. Inoltre, il piatto incorpora un altro frutto stagionale, il ravanello, a guarnire il tutto.

Carciofi ripieni

4216ff24 8ba7 4df7 a6b7 dd2bda89f839.Large  300x239

Come si sa, i bambini sono soliti diffidare dai carciofi, perché sembrano così minacciosi e corazzati, ma questa ricetta dei carciofi ripieni dal blog “The Italian Chef” aiuta a camuffare l’aspetto spinoso e godere così della loro bontà.

Baby Rapa e Curry primaverile di cipollotti

4e772a9a 766a 4e88 93f3 cfe3bda45a2c.Large  300x224

Se sei un fan di verdure fresche mescolate con sapori forti, questo è il piatto per voi. Sanjana nel blog “KO Rasoi” propone questa ricetta di rape e cipollotti. Sia le rape che le cipolle raggiungono il loro picco in questo periodo dell’anno, e la dolcezza naturale dei due si sposa bene con la spezia del curry. Se poi le rape non sono la vostra passione, possono essere facilmente sostituite con altre verdure.

Tortini di pompelmo

87f81914 0c0c 4639 9532 c3f1e137f91c.Large  300x203

Le blogger Lindsey e Rosemarried hanno creato questo spettacolare dessert al pompelmo: tortini di pompelmo ricoperti con glassa e bucce di pompelmo candito.E’ inutile dire che questo frutto è sicuramente la stella di questa ricetta da forno. Mentre il nonno degli agrumi non viene usato spesso in cucina, la creazione di Lindsey merita sicuramente una prova, se non altro per la novità.

Funghi, carote, fave, bietole, limoni e rabarbaro, sono solo alcune altre verdure e frutti che costituiscono le bontà della primavera. Quali sono le vostre ricette primaverili preferite?