> > La profezia di Baiardo. L’uomo dei fratelli Graviano: “Messina Denaro è ...

La profezia di Baiardo. L’uomo dei fratelli Graviano: “Messina Denaro è malato, potrebbe trattare per l’arresto”

profezia Baiardo

A due mesi di distanza dall’intervista rilasciata a Massimo Giletti, le parole del pentito Baiardo su Matteo Messina Denaro sembrano una profezia.

A novembre 2022, intervistato da Massimo Giletti, il pentito Salvatore Baiardo, gelataio piemontese che negli anni ’90 si occupò della latitanza dei fratelli Graviano, aveva preannunciato l’arresto di Matteo Messina Denaro: le sue parole sembrano oggi una profezia.

La profezia di Baiardo. L’uomo dei fratelli Graviano: “Messina Denaro è malato, potrebbe trattare per l’arresto”

Pare proprio che si sia avverata la “profezia” di Salvatore Baiardo, l’uomo che a suo tempo ha gestito la latitanza dei fratelli Giuseppe e Filippo Graviano, strettamente legati a Cosa Nostra. “Magari presumiamo che un Matteo Messina Denaro sia molto malato e faccia una trattativa per consegnarsi lui stesso per fare un arresto clamoroso?”, aveva affermato Baiardo, ipotizzando che, con la formazione del nuovo Governo, potesse improvvisamente palesarsi anche l’arrivo di un incredibile “regalino”.

In tal senso, l’uomo si era pronunciato circa due mesi prima dell’arresto di Messina Denaro, avvenuto in una clinica di Palermo nella mattinata di lunedì 16 gennaio. Così il fermo ha posto fine alla latitanza del capo mandamento di Castelvetrano durata ben tre decenni.

L’intervista a Giletti due mesi prima dell’arresto del boss mafioso

L’ipotesi sull’arresto del boss mafioso era stata avanzata da Baiardo a novembre 2022, durante un’intervista rilasciata a Massimo Giletti per Fantasmi di mafia di La7.

In questo contesto, parlando con il conduttore, l’uomo ha affermato con certezza che la trattativa Stato-mafia “non è mai finita”.

Infine, a proposito dei Graviano, Baiardo ha dichiarato: “L’unica speranza dei Graviano è che venga abrogato l’ergastolo ostativo”.