La Regione Piemonte risparmierà 75 milioni per l'acquisto dei farmaci - Notizie.it
La Regione Piemonte risparmierà 75 milioni per l’acquisto dei farmaci
Torino

La Regione Piemonte risparmierà 75 milioni per l’acquisto dei farmaci

Piemonte risparmia 75 mln di euro per acquisto farmaci 2012

Le nuove procedure attivate per l’acquisto centralizzato dei farmaci permetteranno un risparmio di 75 milioni che verranno utilizzati per sostenere il sistema sanitario e quindi migliorare i servizi offerti ai cittadini,

La spesa scenderà da quella prevista in 377 milioni per il 2012 a 302 milioni, grazie a una procedura concorrenziale informatizzata che consente il contenimento dei costi dell’appalto, un periodo temporale fino a quattro anni e la possibilità di rinegoziare i prezzi nel corso del tempo.

Per la prima volta in 15 anni la spesa della sanità diminuisce invece che aumentare.
“Si tratta – ha sottolineato Cota – di un altro importante tassello per il risanamento della nostra sanità e di controllo attento della spesa. Questo risultato è un esempio evidente di risparmio che non consiste in un taglio, ma in un risparmio puro, visto che non è stato tolto alcun servizio. Le risorse liberate potranno ora essere impiegate a sostegno delle priorità delle nostra sanità e del miglioramento dei servizi ai cittadini. La riduzione dei costi con la centralizzazione degli acquisti era uno degli impegni del programma elettorale”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*