×

La sicurezza della pillola anticoncezionale

default featured image 3 1200x900 768x576

Anche se la pillola anticoncezionale è sicura per la maggior parte donne, tutti i farmaci presentano alcuni rischi di effetti collaterali. Gli effetti collaterali della pillola sono generalmente lievi, ma rari, gravi effetti collaterali possono portare a ictus o malattie cardiache.

pillola
Dosaggio
Le moderne pillole anticoncezionali contengono dosi più basse di ormoni, che le rende più sicure da usare, secondo WomensHealth.gov.

Effetti collaterali comuni
Gli effetti collaterali possono includere nausea, spotting (sanguinamento tra i periodi), gonfiore e cambiamenti di umore.

Interazioni di farmaci
Ad eccezione di rifampicina, che viene utilizzato per curare la tubercolosi, gli antibiotici non hanno dimostrato di diminuire l’efficacia della pillola anticoncezionale, secondo la Mayo Clinic. Altri farmaci, tra cui barbiturici e Tegretol, possono ridurre l’efficacia della pillola.

Effetti collaterali rari
In rari casi, la pillola anticoncezionale può causare coaguli di sangue e aumento della pressione sanguigna. Le donne che hanno una storia di coaguli di sangue, che fumano o che hanno più di 35 anno sono a maggior rischio.

Cancro
Alcuni studi che collegano la pillola anticoncezionale al cancro non sono stati conclusivi. La pillola può portare alla riduzione del rischio di cancro delle ovaie, secondo WomensHealth.gov, ma può aumentare il rischio di cancro al seno e della cervice uterina, secondo Servizi Brown University Health.

Contents.media
Ultima ora