Ecco chi compone il governo Monti. Biografie dettagliate - Notizie.it
Ecco chi compone il governo Monti. Biografie dettagliate
Palermo

Ecco chi compone il governo Monti. Biografie dettagliate

Ecco chi sono i ministri del governo Monti:
sadf
Enzo Milanesi: specialista in leggi antitrust, giudice presso la corte europea, già presente alla presidenza del consiglio dei ministri per norme antitrust tra il 1993 ed il 1995

Piero Gnudi: ex presidente Enel, dal 1994 ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Iri, ricoprendovi l’incarico di sovrintendere alle privatizzazioni nel 1997, presidente ed amministratore delegato nel 1999 e presidente del comitato dei liquidatori nel 2002

Fabrizio Barca: è di rigente generale e consigliere Ministeriale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato dirigente nel Servizio Studi della Banca d’Italia.

Piero Giardina: E’ attualmente responsabile del Laboratorio di Analisi Monetaria nell’Università Cattolica. Componente del Comitato direttivo della scuola per il dottarato in Economia e finanza delle amminsitrazioni pubbliche.
Ha svolto attività di consulenza alla Presidenza del Consiglio e al Ministero delle Finanze. E’ stato Presidente della Commissione Tecnica per la Spesa pubblica presso il Ministero del Tesoro dal 1986 al 1995.

E’ stato Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro dal 1995 al 2001. Dirige la Fondazione Milano per la Scala

Andrea Riccardi: Ordinario di Storia contemporanea presso la Università degli Studi Roma Tre, noto studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea e fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio

Giulio Terzi di Sant’Agata: Dal 20 agosto 2008 al 30 settembre 2009, l’Ambasciatore Terzi è stato Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York dove ha guidato la delegazione italiana al Consiglio di Sicurezza durante l’ultimo periodo del biennio italiano come membro non permanente nel 2007-2008 concentrandosi in particolare su Afganistan, questioni umanitarie e protezione dei civili nei conflitti. Attivo dal 1975 in campo estero, durante il suo compito di ambasciatore a Parigi.

Anna Maria Cancellieri: commissario straordinario del comune di città come Vicenza, Bergamo, Parma, Genova, nel febbraio del 2010 aveva preso in mano le redini del Comune di Bologna.

Paola Severino: Esperto di diritto penale della LUISS

Giampaolo Di Paola: ammiraglio italiano, attuale Presidente del Comitato Militare della NATO.

È stato Capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all’11 febbraio 2008.

Corrado Passera: è tra gli artefici del processo che porterà all’integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI dando vita a Intesa Sanpaolo.[9] La nuova banca diventa numero uno in Italia per numero di sportelli e ha una forte presenza internazionale focalizzata nell’Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Mario Catania: Mario Catania è nato a Torino il 24 maggio del 1973. È un dottore in Legge e si occupa di trust

Corrado Clini: Vanta numerose collaborazioni con l’Agenzia Europea dell’Ambiente e l’ONU. Inoltre, ha collaborato alla stesura del Piano nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Elsa Fornero: Docente all’università di Torino, esperta di sistemi previdenziali, pubblici e privati; le riforme previdenziali; l’invecchiamento della popolazione; le scelte di pensionamento; il risparmio delle famiglie; le assicurazioni sulla vita

Renato Balduzzi: È stato consigliere giuridico dei Ministri della difesa (1989-1992), della sanità (1996-2000) e delle politiche per la famiglia (2006-2008). Ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio legislativo del Ministero della sanità dal 1997 al 1999, presiedendo altresì la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria.

Francesco Profumo: Nel 2011 ha dato la sua disponibilità alla candidatura di Sindaco di Torino per il Partito Democratico, ma in seguito ha ritirato la candidatura.

È attualmente Presidente di Columbus, del Forum Torino e del Panel 09 del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) del MIUR. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di FIDIA S.p.A., Unicredit Private Bank, il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia. Svolge inoltre ruoli di Consigliere per Il Sole 24 Ore e di Pirelli. Il 13 agosto 2011 è stato nominato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ex rettore del Politecnico di Torino.

Abbonati a Palermo.Notizie.it, servizio gratuito!—> http://feedburner.google.com/fb/a/mailverify?uri=NotizieitFrancescoQuartararo&loc=en_US

© Riproduzione riservata

6 Commenti su Ecco chi compone il governo Monti. Biografie dettagliate

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Francesco Quartararo 665 Articoli
Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.