La storia del Conte Dracula | Notizie.it
La storia del Conte Dracula
Guide

La storia del Conte Dracula

Il Conte Dracula vampiro, di Bram Stoker, si basa sul reale principe di Valacchia (ora Romania), Vlad Dracula vissuto nel XV secolo. Questo romanzo horror venne pubblicato nel 1897, e con lui nacque il conte Dracula, diventando un’icona letteraria e cinematografica del XX secolo.

Storia

Il soprannome del principe Vlad Dracula era “Vlad l’Impalatore”, in onore della sua scelta di impalare i suoi nemici. Stoker trasformò il Principe Vlad lussuria in un vampiro succhia-sangue.

Significato

La creazione di Stoker è diventata l’icona del cinema nel 1931, quando Bela Lugosi interpretò il Conte Dracula nel film “Dracula” del regista Tod Browning. L’eredità di Dracula vive nella popolarità del vampiro, nei libri e nei film, come la recente serie di romanzi “Twilight” di Stephenie Meyer, che ha ispirato l’omonimo film, uscito nel 2008.

Fraintendimenti

Secondo il sito americano dei classici del cinema, il Conte Dracula interpretato da Bela Lugosi, non ha mai detto, “Voglio succhiare il tuo sangue”, nel film del 1931.

L’idea è poi venuta al Dr. Tom Mason, interpretato da Ned Bellamy, che impersonava Lugosi nel film “Ed Wood” del regista Tim Burton, uscito nel 1994.

Banalità

Il castello del principe Vlad è esistente ancora oggi. E’ popolarmente chiamato “castello di Dracula”, ma il suo nome vero è “Castello di Bran”. I visitatori dei monti Carpazi in Romania possono visitarlo

Fatti divertenti

“Nosferatu: una sinfonia del terrore”, pubblicato nel 1922, era la versione muta del film “Dracula” di Stoker.

Interpreti famosi

Alcuni volti noti che interpretarono il ruolo di Dracula furono l’attore britannico Gary Oldman, nel film “Dracula di Bram Stoker” del regista Francis Ford Coppola, uscito nel 1992, e l’attore americano Frank Langella, del film “Dracula” del regista John Badham uscito nel 1979.

© Riproduzione riservata

1 Commento su La storia del Conte Dracula

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche