×

La storia della giarrettiera

default featured image 3 1200x900 768x576

Tradizioni antiche
Quella della giarrettiera è una delle tradizioni più antiche che conosciamo ma è cambiata nel corso dei secoli. Originariamente erano gli ospiti a togliere la giarrettiera alla sposa poi la tradizione si è evoluta ed era un ospite maschio a togliere la giarrettiera alla sposa poco dopo la cerimonia.

Ancora dopo le spose hanno cominciato ad usare giarrettiere che si toglievano più facilmente e a lanciarle agli ospiti.

XIX° secolo
Nel XIX° secolo i giovani in Inghilterra, Europa e negli Stati Uniti correva dalla chiesa alla casa dell sposa al termine della cerimonia. Il primo che arrivava aveva l’onore di togliere la giarrettiera della sposa e la metteva al ginocchio della sua amata per scongiurare l’infedeltà. Nell’Inghilterra del nord l’uomo metteva la giarrettiera dentro il suo cappello.

Il lancio
Il lancio della giarrettiera è stato introdotto in maniera banale nel XX° secolo. La versione attuale è quella in cui lo sposo toglie la giarrettiera alla sposa e la lancia agli ospiti. Chi la prende sarà il prossimo a sposarsi e riceverà fortuna. Ancora oggi molto spesso nei matrimoni celebrati in Europa o negli Stati Uniti si conserva questa tradizione e molte spose vestono una seconda giarrettiera da tenere per ricordo.

giarrettiera sposa 001 JPG1

Contents.media
Ultima ora