×

La Svezia ha firmato la domanda di adesione alla NATO

La ministra degli Esteri della Svezia ha firmato la domanda di adesione del suo paese alla NATO: probabilmente verrà presentata domani.

Svezia Nato

Dopo la Finlandia, anche la Svezia ha firmato la domanda di adesione alla NATO, passo formale necessario per l’ingresso nell’Alleanza: la firma è stata apposta nella mattinata di martedì 17 maggio 2022 dalla ministra degli Esteri Ann Linde.

Svezia firma domanda per adesione NATO

Il giorno prima la premier Magdalena Andersson aveva annunciato che la Svezia avrebbe voluto entrare ufficialmente nell’alleanza politica e militare che riunisce 30 paesi membri dell’Europa e dell’America settentrionale. “Siamo arrivati ad una conclusione che è la migliore per la Svezia. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà, ma riteniamo che potrebbe volerci fino a un anno“, ha spiegato la ministra aggiungendo che la domanda sarà probabilmente presentata mercoledì.

Le parole di Borrell

Intanto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell, prima della riunione dei ministri della Difesa dell’UE al quale parteciperanno anche l’ucraino Oleksiy Reznikov e il vice segretario generale della Nato Mircea Geoana, si era detto sicuro che le richieste di adesione all’alleanza da parte di Svezia e Finlandia riceveranno un forte sostegno da tutti i paesi dell’Unione. Questo perché “ciò aumenta la sicurezza e ci rende più forti“.

Quanto alla posizione della Turchia, che si è schierata contro l’ingresso dei due paesi, ha affermato che “la Nato sarà in grado di superare le sue obiezioni“.

Contents.media
Ultima ora