×

La tassa di soggiorno a Roma

La tassa di soggiorno a Roma ci sarà. Nonostante le numerose critiche e le polemiche suscitate il temuto balzello sarà da pagare per coloro che vorranno soggiornare nella Città Eterna. Visitare Roma dunque avrà i suoi costi aggiuntivi.

“La tassa di soggiorno non supererà i cinque euro e sarà progressiva”, lo ha affermato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, cercando di rendere meno amara la pillola per i tanti operatori turistici che con forza, ma inutilmente, si sono opposti a questa tassa.

Ma vediamoli i costi di questa tassa di soggiorno: un euro per persona al giorno in campeggi, agriturismo, B&B e case vacanze; due euro per affittacamere e residence. Mentre per gli hotels è prevista una tassa da uno a cinque euro(in base al numero di stelle della struttura).

Con la tassa di soggiorno a Roma è orvisto un introito previsto di circa 80 milioni di euro.
Alle proteste degli operatori del settore, il sindaco Alemanno ha proposto due alternative, che però “hanno bisogno del consenso dello Stato”, ha tenuto a specificare. “La prima – ha continuato il sindaco – è di aumentare di un euro il ticket per tutti i musei comunali e statali, e quindi bisogna chiedere al ministero se ha intenzione di incrementare il prezzo per visitare”. Per la seconda Alemanno ha indirizzato l’attenzione sull’Iva. “L’Iva nel settore turistico è tra le più alte d’Europa, al 10%. Si può proporre un emendamento che destini almeno il 2% alle casse comunali, in modo da ricavare 110 milioni di euro”.


Contatti:

2
Scrivi un commento

1000
2 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
diggita.it

La tassa di soggiorno a Roma…

a tassa di soggiorno a Roma ci sarà. Nonostante le numerose critiche e le polemiche suscitate il temuto balzello sarà da pagare per coloro che vorranno soggiornare nella Città Eterna. Visitare Roma dunque avrà i suoi costi aggiuntivi. “La tassa di sogg…

PaolC

Ciao! Io ho trovato un sacco di informazioni su questo sito… http://www.sognandoroma.com ! Spero di andare presto a farci un viaggio! 😀


Contatti:

Leggi anche