> > La teoria del tutto film: dove vederlo in streaming

La teoria del tutto film: dove vederlo in streaming

La teoria del tutto film: dove vederlo in streaming

La teoria del tutto narra la vicenda biografica di Stephen Hawking. In questo articolo vi mostriamo dove trovare il film.

Le vicende biografiche del fisico Stephen Hawking sono raccolte in libri, documentari e film. La teoria del tutto è una tra le pellicole più apprezzate e riconosciute, grazie ad un cast eccezionale ed un’ottima capacità narrativa.

La teoria del tutto trama

Uscito nelle sale nel 2014 per la regia di James Marsh, La teoria del tutto ha ottenuto sin da subito ottimi riconoscimenti (con candidature ai maggiori premi cinematografici). La pellicola narra la storia di Hawking prendendo spunto dal libro Verso l’infinito dell’ex-moglie dello scienziato, Jane Wilde Hawking: l’ingresso di Stephen all’università di Cambridge, l’incontro con Jane, l’insorgere della malattia e le sempre crescenti difficoltà sino alla pubblicazione delle sue teorie sull’origine dell’universo e il riconoscimento della comunità scientifica.

Alla carriera dell’astrofisico viene affiancato l’elemento più propriamente biografico, decisamente preponderante. Al progredire della malattia, l’atrofia muscolare progressiva, si accompagna un cambiamento nei sentimenti della coppia, che li porterà ad accettare la divisione e a prendere ciascuno la propria strada.

Personaggi

Il cast è sicuramente una delle maggiori note di merito del film. Il protagonista Stephen Hawking è interpretato dall’attore inglese Eddie Redmayne. La performance di Redmayne, improntata alla ricerca di una riproposizione fedele della fisicità di Hawking e del progressivo deteriorarsi delle condizioni fisiche, ha ricevuto l’approvazione unanime della critica cinematografica. L’interpretazione è stata premiata con un Oscar come migliore attore, oltre che un Golden Globe come miglior attore drammatico. Jane Wilde è stata interpretata invece dall’attrice Felicity Jones, candidata come miglior attrice protagonista agli Oscar e Golden Globe.

Streaming

Per quanti fossero interessati ad approfondire la vicenda dell’astrofisico recentemente scomparso, il film è disponibile su diverse piattaforme di streaming online. In primo luogo il film può essere visto su Youtube: sarà sufficiente avere un account google per poter acquistare o noleggiare il film.

Il film è poi ovviamente presente nel catalogo delle maggiori piattaforme di film on demand come il servizio di Mediaset Premium Play, e Infinity. Ciascuna di queste soluzioni prevede la sottoscrizione ad un abbonamento.

In fine è possibile noleggiare o acquistare La teoria del tutto sugli store online Google play e iTunes, Rakuten Tv (servizio con iscrizione gratuita, permete l’acquisto di film a prezzi scontati), oltre che su Tim Vision nonché sugli store delle console Microsoft Store e Playstation Store.

Biografia vero Stephen Hawking

Stephen Hawking nasce l’otto gennaio del 1942, a Oxford. Sviluppando sin dalla tenera età la passione per la matematica e la fisica, si laurea con il massimo dei voti all’università di Oxford in Scienze Naturali, per poi iscriversi alla facoltà di Cosmologia a Cambridge. Qui Stephen si cala nella discussione su quelli che saranno i principali oggetti della sua ricerca: meccanica quantistica, gravità, singolarità e buchi neri, modelli cosmologici e teorie sullo sviluppo dell’universo.

Ad accompagnare la carriera scientifica, il progressivo aggravarsi della malattia degenerativa (atrofia muscolare progressivo, o forse una forma di sclerosi laterale amiotrofica) che lo ha costretto alla sedia a rotelle. Nel 1985 subisce inoltre una tracheotomia a causa di una gravissima polmonite, rimanendo quindi privo della possibilità di parlare, difficoltà alla quale ha fatto fronte tramite un sistema di sintesi vocale basato sul movimento dell’occhio. Nella sua vita lo scienziato ha avuto due mogli: Jane Wilde, sposata nel 1965, dalla quale ha divorziato nel 1995, ed Elaine Mason, dal 1995 al 2006. Stephen Hawking è venuto a mancare il 14 marzo del 2018, all’età di 76 anni.

Per chiunque volesse vedere il film vincitore di un premio Oscar riguardante la vita del grande astrofisico, ricordiamo inoltre che è possibile acquistarne il DVD ad un prezzo conveniente su Amazon.