> > La Turchia si candida per ospitare gli Europei 2024. Ecco gli altri Paesi in ...

La Turchia si candida per ospitare gli Europei 2024. Ecco gli altri Paesi in lista

La Turchia si candida per ospitare gli Europei 2024. Ecco gli altri Paesi in lista

La Turchia si candida per ospitare gli Europei 2024 di calcio. La deadline è il 3 marzo. In coda, la Germania e uno dei Paesi scandinavi. A rendere ufficiale la notizia è stato Yildirim Demiroren, presidente della Federcalcio turca: "Speriamo di meritare gli Europei 2024. Come nazionale e come Pa...

La Turchia si candida per ospitare gli Europei 2024 di calcio. La deadline è il 3 marzo. In coda, la Germania e uno dei Paesi scandinavi.

A rendere ufficiale la notizia è stato Yildirim Demiroren, presidente della Federcalcio turca: “Speriamo di meritare gli Europei 2024. Come nazionale e come Paese”, ha dichiarato. Istanbul, dunque, ci riprova, dopo aver perso la sfida con la Francia per quelli del 2016. Pare che la Turchia punti ad accreditarsi, soprattutto per una questione di immagine, attraverso l’organizzazione di un grande evento continentale. Un modo per far dimenticare i problemi politici interni.

Per quanto riguarda, invece, la Germania, la candidatura venne annunciata già nel 2013. L’unico ostacolo potrebbe derivare dagli scandali circa l’organizzazione del Mondiale 2006. Tra le altre papabili, si ipotizzano quelle dei paesi dell’Europa del nord: Svezia, Norvegia, Danimarca o Finlandia. Si tratterebbe di una soluzione del tutto innovativa. L’UEFA, infatti, aveva detto, a suo tempo, basta alle organizzazioni congiunte. Soprattutto dopo l’esperienza di Polonia e Ucraina nel 2012. Ma l’allargamento a 24 squadre potrebbe mutare lo scenario. Ad un certo punto, inoltre, si era suggerito di far giocare partite anche in Islanda e nelle Isole Far Oer, proprio per coinvolgere l’intera area vichinga. Tramontata, invece, l’ipotesi dell’Olanda e dell’Estonia. Quest’ultima, avrebbe potuto unirsi alla Russia.

La decisione da parte dell’Uefa arriverà nel settembre del 2018.