La versione musicale della "Divina Commedia" - Notizie.it
La versione musicale della “Divina Commedia”
Musica

La versione musicale della “Divina Commedia”

Presentato ieri a Firenze il "Dante Concert", concept album ispirato al celebre poema. Si compone di nove brani scritti dal pianista Franco Eco, ognuno dei quali dedicato a un personaggio della "Commedia".

Seguo le più svariate tendenze del vastissimo panorama musicale italiano già da molto tempo, cercando – spesso invano – di farmi un’idea complessiva dell’intero movimento e di ciò che esso offre all’italico auditorio. Orbene, un concept album sulla Divina Commedia è per me un’assoluta novità e la cosa mi coglie clamorosamente di sorpresa! E’ notizia di ieri: un pianista di nome Franco Eco ha presentato, nientepopò di meno che nella Casa di Dante a Firenze, il suo Dante Concert, un album di nove brani dedicati ciascuno a un personaggio della Divina Commedia, nel senso che ogni brano dovrebbe rappresentare, stando alle parole dell’autore, il “tratteggio musicale” di una figura del poema. Tra queste troviamo Pier delle Vigne, il celebre “protonotaro e logoteta” di Federico II, protagonsita del XIII canto dell’Inferno, Farinata degli Uberti, uno di quei fiorentini “ch’a ben far puoser li ’ngegni” (Inferno, VI) e il nocchiero infernale Caronte (Inferno, III).

Certo, trasformare in musica i personaggi di un’opera così complessa come la Commedia è già di per sé un’impresa tutt’altro che semplice, ma già solo l’idea si presenta geniale ed è pertanto meritevole di entusiastica approvazione…almeno da parte mia!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche