> > La vespa assassina

La vespa assassina

Vespa assassina

La vespa assassina produce un veleno che può sciogliere la carne umana. Una donna giapponese ha trovato in mezzo ai vestiti contenuti nel suo armadio un insetto gigante. L'insetto gigante era la Vespa Mandarina o calabrone gigante asiatico, meglio conosciuto come Vespa assassina. La specie è or...

La vespa assassina produce un veleno che può sciogliere la carne umana. Una donna giapponese ha trovato in mezzo ai vestiti contenuti nel suo armadio un insetto gigante. L’insetto gigante era la Vespa Mandarina o calabrone gigante asiatico, meglio conosciuto come Vespa assassina.

La specie è originaria dell’Asia orientale ed ha delle vere e propri dimensioni oversize, può infatti raggiungere, nel caso della regina, i 55 mm di lunghezza, per un’apertura alare di 76 mm.

Questa specie di Vespa causa tra le 20 e le 40 morti all’anno in Giappone a causa del suo potente veleno, che inietta attraverso un pungiglione che può raggiungere i 6 mm ed è in grado di corrodere i tessuti umani. La donna, che ha trovato l’insetto durante il weekend, non è stata punta, anzi e ha affrontato l’animale gigante con un compasso.

La vespa mandarina presenta delle caratteristiche salienti che la distinguono dagli altri insetti nostrani della stessa tipologia. Prima di tutto, la colorazione del corpo e della testa sono abbastanza unici. Inoltre, il peziolo, cioè la congiunzione tra torace e addome e’ molto sottile. Il numero delle vespe assassine è cresciuto notevolmente negli ultimi mesi a causa dell’aumento globale della temperature. Secondo alcuni poi, ci sarebbero diverse segnalazioni che riporterebbero la presenza di questi insetti anche in Europa. Per loro natura, queste vespe non sono aggressive. I casi di attacco si registrano quando qualcuno si avvicina a distanza inferiore a 10 metri al nido degli animali. In questi casi, come e’ lecito e normale nel mondo animale, scatta l’allarme e la puntura e’ un meccanismo di difesa degli insetti.