La violenza illustrata - Notizie.it
La violenza illustrata
Bologna

La violenza illustrata

Dal 15 al 30 novembre 2010, la Casa delle donne per non subire violenza presenta la 5° edizione del festival La violenza illustrata; mostre, film, documentari, incontri e letture ci faranno riflettere sul fenomeno della violenza sulle donne.

Si tratta dell’unico festival a livello nazionale sulle tematiche della violenza di genere.Pensiamo – afferma il comunicato della Casa delle donne – che anche grazie alla nostra iniziativa questa importante ricorrenza si sta facendo strada e sta trovando eco nel tessuto nazionale e della comunicazione, inoltre non avremmo sperato che le molte associazioni che entrano nel nostro cartellone avrebbero preso come un impegno oggi considerato fondamentale quello di ricordarlo, quasi come l’8 marzo“.

Se l’8 marzo è considerata la giornata dedicata alle donne, il 25 novembre è la giornata in cui si ricordano le donne vittime di violenza, una data politica che dà visibilità ai numeri del femminicidio, un fenomeno per certi versi ancora invisibile.

Come si spiega questo fenomeno? Secondo uno studio curato dalla Casa delle donne, alla sparizione reale dei ruoli tradizionali, si accompagna un immaginario sessuale che fa ancora riferimento alla tradizionale divisione dei ruoli, con relativo contorno di violenza maschile e subalternità femminile. In ogni caso, si assiste all’incremento di violenza (e di morte) delle donne. Per saperne di più clicca Qui.

A breve vi aggiorneremo sul programma del festival.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.