> > La vita ai tempi dei vichinghi

La vita ai tempi dei vichinghi

vichinghi

Evidenze archeologiche indicano che la vita in epoca vichinga si basava in gran parte attorno al commercio e all'industria. I mercanti vichinghi prosperavano, fornendo una vasta gamma di prodotti e articoli per la casa, in modo tale che gli invasori vichinghi si stabilissero nelle regioni in cui si ...

Evidenze archeologiche indicano che la vita in epoca vichinga si basava in gran parte attorno al commercio e all’industria. I mercanti vichinghi prosperavano, fornendo una vasta gamma di prodotti e articoli per la casa, in modo tale che gli invasori vichinghi si stabilissero nelle regioni in cui si potevano sviluppare i loro mestieri e stabilire una buona base per la negoziazione.

Secondo il Dr Judith Jesch, studioso in Studi vichinghi presso l’Università di Nottingham, è chiaro che gli invasori vichinghi non sempre rapivano le fanciulle e prendevano le donne locali con la forza per farle diventare loro compagne. I bambini vichinghi nascevano e crescevano in regioni remote e lontane della Scozia, dove i numerosi scavi nelle tombe forniscono solide prove archeologiche. Alcune delle donne più anziane, che non avrebbero potuto essere nate lì, venivano sepolte nel modo tradizionale vichingo. E ‘anche evidente che gli insediamenti non potevano che essere stati stabiliti in Islanda da invasori vichinghi che trasportavano le loro donne, per ripopolare una terra disabitata.

Tra il 1976 e il 1981 il New York Archaeological Trust ha registrato circa 40.000 manufatti a Jorvik, un significativo insediamento vichingo del nord dell’Inghilterra. Gli archeologi hanno rivelato l’esatta disposizione degli edifici costruiti dai Vichinghi, e hanno scoperto molto di quello che ora sappiamo sulla vita quotidiana in epoca vichinga.

• L’industria:

Tutti i processi industriali e i lavori artigianali sono stati effettuati in casa o in officine situate sulla strada di fronte alle loro abitazioni. L’evidenza archeologica mostra che a Jorvik i vichinghi vissero in case a graticcio o di , e gli artigiani produce articoli nei propri laboratori di strada-front.

• Cibo e cucina:

Rifiuti smaltiti nelle fosse hanno fornito molte prove sui tipi di alimenti consumati in epoca vichinga. I Vichinghi avevano una dieta varia, che comprendeva pane, funghi, pesce e frutta. Prove ritrovate a Jorvik dimostrano che le piante sono state raccolte o coltivate, e i pasti sarebbero stati cucinati con ingredienti come bacche di sorbo, mirtilli, noci e fagioli.

Le erbe erano coltivate per insaporire il cibo, e la ricerca storica indica che l’ aneto e i semi di sedano erano erbe comunemente utilizzate nella preparazione degli alimenti. L’ olio per la cottura era stato elaborato da semi di canapa e semi di lino.

• Shopping e commercio:

Secondo Gareth Williams, curatore delle antiche monete medievali del British Museum, dopo che i razziatori vichinghi si stabilirono in Inghilterra alla fine del IX secolo cominciarono loro stessi ad emettere le loro prime monete. L’unico tipo di moneta in uso era un penny d’argento, ma questo era così caro che probabilmente i membri più poveri delle comunità vichinga non usarono mai le monete per ottenere articoli per la casa, cibo, vestiti o le materie prime per il lavoro.

I Vichinghi avevano un sistema per la negoziazione e lo scambio di merci che non richiedeva alcuna moneta. L’ Argento sembra essere stato più spesso utilizzato per il commercio, sotto forma di lingotti piccoli e oggetti ornamentali. Utilizzato in molte transazioni commerciali, consisteva di monete d’argento valutate in base al peso.

Pezzi d’ argento potrebbero essere stati tagliati dai grandi oggetti di maggior valore e set di bilance portatili presero l’uso per la pesatura accurata. Importati monete e frammenti di metallo prezioso erano accettati come scambio dai commercianti vichinghi.

Le donne in età vichinga erano coinvolte anche nel commercio. In alcuni luoghi di sepoltura scandinavi, delle piccole bilance sono state trovate accanto ai resti di donne vichinghe.

L’ Archeologia ha reso possibile per noi avere una visione chiara della vita quotidiana in epoca vichinga. Ricostruzioni presso il Centro Jorvik Viking riferiscono che nelle strade affollate di York mostra come le persone, i suoni e gli odori dei prodotti di scarto fossero presenti nella vita dell’ ambiente urbano.