La vita sulla Terra è arrivata da Marte - Notizie.it
La vita sulla Terra è arrivata da Marte
Guide

La vita sulla Terra è arrivata da Marte

La teoria che la vita non sia nata sul nostro pianeta, ma che ci sia stata portata da asteroidi, meteoriti o comete non è nuova. Oggi uno studio presentato alla conferenza Goldschmidt di Firenze torna a sostenere la tesi, suggerendo in particolare che la vita sia nata su Marte, per poi essere trasportata, via meteoriti, sulla Terra. A sostenerlo è Steven Benner del Westheimer Institute for Science and Technology, in Florida.
Secondo Benner, infatti, una forma ossidata del molibdeno – un elemento ritenuto fondamentale per lo sviluppo della vita – poteva essere presente molto tempo fa su Marte ma non sulla Terra, come racconta Space.com. Tre miliardi di anni fa, più o meno quando cominciarono a svilupparsi le prime forme di vita, sulla superficie terrestre l’ ossigeno sarebbe stato poco presente, al contrario di Marte – come suggeriscono analisi recenti. Questa condizione avrebbe favorito la formazione del molibdeno ossidato. Ma perché avrebbe favorito la nascita di forme di vita?
Il molibdeno (che sembrerebbe presente sulle rocce del pianeta rosso) e il boro (trovato su alcuni meteoriti marziani) avrebbero aiutato la zuppa primordiale di composti organici a organizzarsi per formare le molecole alla base della vita, come per esempio l’ Rna (da molti ritenuto la molecola genetica all’ origine della vita). In particolare, precisa la Bbc, i minerali del boro aiuterebbero la formazione di anelli di carboidrati, mentre il molibdeno ne favorirebbe la conversione in ribosio, lo zucchero dell’ Rna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*