> > La zona più sismica del mondo

La zona più sismica del mondo

untitled72

Parlare di terremoti con cognizione di causa non è facile per chi non è esperto in materia e anche i ricercatori più affermati non sono tutt’ora in grado di anticipare o prevenire una delle calamità naturali più terribili che interessa la terra. Le scosse sismiche, tra l’altro, sono capaci ...

Parlare di terremoti con cognizione di causa non è facile per chi non è esperto in materia e anche i ricercatori più affermati non sono tutt’ora in grado di anticipare o prevenire una delle calamità naturali più terribili che interessa la terra. Le scosse sismiche, tra l’altro, sono capaci di causare tutta una serie di catastrofici eventi collaterali, come gli tsunami, che non lasciano scampo. Di sicuro tra le zone più pericolose, in questo senso, in tutto il Pianeta Blu, troviamo il Giappone che, infatti, è stato appena colpito da un devastante terremoto registrato come il settimo più potente della storia del pianeta. I danni si stanno ancora contando e i morti sono migliaia e, purtroppo, in continua crescita. Senza dimenticare lo tsunami che si è propagato in seguito all’evento e al pericolo nucleare conseguente.

Pericolosa è pure l’area della Nuova Zelanda, dove un sisma ha colpito poche settimane fa il Cile, zona ben nota ai sismologi di tutto il mondo e perennemente tenuta sotto controllo. Che dire, poi, della meravigliosa California, baciata dal sole e da temperature miti che, però, un giorno potrebbe subire dei danni che tutti speriamo non avvengano mai. A seguire, ci sono pure l’area dell’India, Sri Lanka e Indonesia, interessate dallo tsunami nel 2004 e da un terremoto avvenuto nelle profondità marine e anche la Grecia e la Turchia. Per concludere, non possono dormire sonni tranquilli nemmeno in Cina, mentre un discreto rischio sismico si registra pure in Italia.