> > Labbra secche e bocca asciutta: da cosa dipendono questi sintomi?

Labbra secche e bocca asciutta: da cosa dipendono questi sintomi?

1447679833 r 1280x628

Avete sempre le labbra secche e la bocca asciutta? Ecco i sintomi, le cause ed i rimedi La bocca secca o xerostomia, è quella spiacevole sensazione di aridità sulla lingua e sulle pareti interne della cavità orale che provoca disagio e rende impossibile masticare, deglutire e parlare. A volte c...

Avete sempre le labbra secche e la bocca asciutta? Ecco i sintomi, le cause ed i rimedi

La bocca secca o xerostomia, è quella spiacevole sensazione di aridità sulla lingua e sulle pareti interne della cavità orale che provoca disagio e rende impossibile masticare, deglutire e parlare. A volte capita di bere poco durante la giornata e di ritrovarsi con la bocca secca: questa è una cattiva abitudine che porta problemi di disidratazione del corpo, oltre all’impossibilità di masticare, deglutire ed interloquire. Altre volte avere la bocca “impastata” nasconde problemi e cause ben più gravi che devono essere indagate.

Quali sono i sintomi della xerostomia? Si avverte una sensazione di fastidio, il sapore dei cibi è alterato, le papille gustative non recepiscono i gusti e gli aromi, la lingua è secca e quasi “incollata” al palato, vi sentite un gusto di amaro ed una sensazione di bruciore all’interno del cavo orale. Le labbra sono secche e screpolate, la gola secca e l’alito cattivo, in certi casi, avvertite problemi alle gengive ed ai denti.

Se assumete antistaminici, antidepressivi ed ansiolitici, questo fastidio può essere cagionato proprio dalla somministrazione di questi farmaci. Anche per i soggetti sotto il trattamento chemioterapico o radioterapico possono accusare molto spesso questa sensazione di secchezza delle labbra e la secchezza della cavità orale: si tratta di uno degli effetti collaterali che possono insorgere.

Un campanello d’allarme

Chi soffre di xerostomia e di labbra secche da troppo tempo, è bene che consulti un medico in quanto questo sintomo potrebbe essere legato alla presenza di una patologia nel nostro organismo. Potrebbe essere il campanello d’allarme precursore dell’insorgenza del morbo di Parkinson, del diabete, della depressione e, perfino dell’HIV. Anche il fatto di fumare troppo, oltre 10 sigarette al giorno, può inevitabilmente portare all’insorgenza di questo fastidio.

Qualche accortezza

Per rimediare a questo problema è bene seguire un regime dietetico ad hoc: bere molta acqua e sostanze liquide per favorire la buona idratazione dell’organismo, assumere poco sale e zucchero, evitare la teina e caffeina, smettere di fumare, consumare molta frutta e verdura ricca di acqua, prediligere i brodi, i minestroni e le zuppe in luogo della pastasciutta, consumare più pesce e carne bianca piuttosto che la carne rossa. Lontano dai pasti è bene masticare una chewingum o una caramella alla menta sugar free che consenta di stimolare la salivazione e non lasciarvi senza parole o con la bocca impastata. Prima di coricarvi a letto bevete una camomilla o una tisana con un cucchiaino di miele. Lavatevi spesso i denti ed utilizzate un collutorio con potente azione whitening e anti-alito cattivo.

Possibili rimedi

  • Bioderma: questo stick per le labbra è stato realizzato appositamente per quelle persone che soffrono di secchezza delle labbra. Questo prodotto, che può essere applicato più volte nel corso della giornata, protegge le labbra dagli agenti esterni e ne conferisce umidità.
  • Dr.Organic Aloe Vera: questo balsamo per le labbra lenisce e rigenera grazie alla presenza dell’aloe vera e della menta. Tutta la linea Dr. Organic, che comprende altre fragranze del balsamo, è formulata con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili, non contiene OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come parabeni, SLS e petrolati.

  • Beauty by Earth: questo prodotto è un burro labbra naturale alla cera d’api con aloe vera e vitamina E. Oltre a questi ingredienti, il balsamo labbra contiene, anche, semi di vaniglia e miele che conferiscono una maggiore morbidezza alle labbra. L’azione combinata di tali ingredienti, nutre e ripara le labbra secche e screpolate creando una pellicola protettiva.