> > Come fare l’accesso a Yahoo! Mail tramite Gmail

Come fare l’accesso a Yahoo! Mail tramite Gmail

Arab keyboard

Come fare l’accesso a Yahoo! Mail tramite Gmail Ricevere e inviare messaggi utilizzando il tuo indirizzo Yahoo! Mail tramite Gmail è possibile. Manda e ricevi email dove ti piace di più Gmail è elegante, Yahoo! Mail confusionario? Yahoo! Mail è lento, Gmail veloce? Yahoo! Mail è comp...

Come fare l’accesso a Yahoo! Mail tramite Gmail

Ricevere e inviare messaggi utilizzando il tuo indirizzo Yahoo! Mail tramite Gmail è possibile.

Manda e ricevi email dove ti piace di più

Gmail è elegante, Yahoo! Mail confusionario? Yahoo! Mail è lento, Gmail veloce? Yahoo! Mail è complicato, Gmail super pratico? Gmail è flessibile, Yahoo! Mail rigido?

Se pensi che Gmail sia di gran lunga migliore di Yahoo! Mail e vorresti usare esclusivamente quello, lo puoi fare – mantenendo allo stesso tempo anche il tuo indirizzo Yahoo! Mail.

Impostare un account Yahoo! Mail sull’account Gmail ti permetterà di scaricare tutta la posta in arrivo di Yahoo! Mail e inviare email (ovviamente anche quelle di risposta) usando l’indirizzo Yahoo! Mail direttamente da Gmail.

Accedi a Yahoo! Mail tramite Gmail

Per accedere al tuo account Yahoo! Mail Plus tramite Gmail (per ricevere, cioè, i messaggi di Yahoo! Mail nella tua casella di posta Gmail e inviare messaggi usando l’indirizzo Yahoo! Mail attraverso Gmail):

  1. Assicurati di avere una sottoscrizione a Yahoo! Mail Plus in corso
  2. Clicca sull’icona dell’ingranaggio nella casella postale di Gmail
  3. Seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare
  4. Seleziona la scheda Account e importazione
  5. Clicca su Aggiungi un tuo account di posta POP3 (o Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà) nella sezione Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3)
  6. Inserisci il tuo indirizzo Yahoo! Mail nel campo Indirizzo email
  7. Clicca su Passaggio successivo
  8. Inserisci il tuo indirizzo Yahoo! Mail completo nel campo Nome utente
  9. Inserisci la password di Yahoo! Mail nel campo Password
  10. Assicurati di selezionare pop.mail.yahoo.com nel menu a tendina affianco a Server POP:
  • Usa pop.att.yahoo.com o pop.sbcglobal.yahoo.com per l’email AT&T
  • Se il server desiderato non appare nel menu a tendina:
  • Seleziona Altro
  • Digita il nome del server nel campo Server POP
  1. Assicurati di selezionare 995 nel menu a tendina affianco a Porta
  2. Spunta la casella Lascia una copia del messaggio scaricato sul server (consigliato)
  • Se la casella Lascia una copia del messaggio scaricato sul server è deselezionata, i messaggi dell’account Yahoo! Mail verranno eliminati dopo l’importazione in Gmail
  1. Assicurati di spuntare la casella Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta
  2. Opzionalmente, spunta la casella Applica etichetta ai messaggi in arrivo e seleziona un’etichetta per rendere le email scaricate da Yahoo! Mail facilmente riconoscibili
  3. Opzionalmente, spunta la casella Archivia messaggi in arrivo (ignora Posta in arrivo)per archiviare le email in arrivo della casella Yahoo! Mail senza che interferiscano con l’utilizzo di Gmail
  4. Clicca su Aggiungi account (o Aggiungi account se hai già configurato in precedenza Gmail per poter inviare posta dall’indirizzo Yahoo! Mail; in questo caso, hai terminato)
  5. Assicurati di spuntare l’opzione Sì, voglio poter inviare messaggi come ___ nel campo Vuoi anche poter inviare messaggi come ___?
  6. Clicca su Passaggio successivo
  7. Nel campo Name inserisci il nome che vuoi che appaia nel campo del mittente (contrassegnato con Da:) quando mandi un’email dall’indirizzo Yahoo! Mail tramite Gmail
  8. Spunta la casella Considera come un alias (consigliato)
  • Considerare l’indirizzo Yahoo! Mail come un alias significa che Gmail visualizzerà le email provenienti da Yahoo! Mail come provenienti da te e quelle inviate a Yahoo come inviate da te.
  • Se mandi un messaggio da Yahoo! Mail al tuo indirizzo Gmail dopo aver abilitato l’opzione Considera come un alias e rispondi da Gmail, nel campo del destinatario (contrassegnato da A:) apparirà il tuo indirizzo Gmail invece di quello Yahoo! Mail. Se non vuoi che accada, assicurati che l’opzione Considera come un alias sia deselezionata.
  1. Se vuoi che i messaggi di risposta a quelli che mandi da Gmail utilizzando l’indirizzo Yahoo! Mail vengano inviati a un indirizzo diverso da Yahoo! Mail:
  • Clicca su Specifica un indirizzo diverso per le risposte
  • Digita l’indirizzo desiderato per le risposte nel campo Indirizzo per le risposte
  1. Clicca su Passaggio successivo
  2. Assicurati di selezionare l’opzione Invia tramite yahoo.com server SMTP
  3. Inserisci smtp.mail.yahoo.com nel campo Server SMTP
  4. Assicurati di selezionare 465 nel campo Porta
  5. Inserisci il tuo indirizzo Yahoo! Mail nel campo Nome utente
  6. Inserisci la password di Yahoo! Mail nel campo Password
  7. Assicurati di selezionare la casella Connessione protetta tramite SSL
  8. Clicca su Aggiungi account
  9. Clicca su Invia verifica se suggerito
  10. Apri l’email inviata dal Team Gmail al tuo indirizzo Yahoo! Mail avente come oggetto ‘Conferma Gmail – Invia messaggio come’
  11. Copia il codice di conferma
  12. Incolla il codice nel campo Inserisci e verifica il codice di conferma presente nella finestra Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà delle impostazioni di Gmail
  13. Clicca su Verifica

Nota che l’accesso a Gmail richiede la sottoscrizione a Yahoo! Mail Plus; non funziona con i semplici account Yahoo! Mail.

Oltre a importare nuovi messaggi, Gmail può anche importare dall’account Yahoo! Mail le email già esistenti (insieme alle rubriche); questo non richiede la sottoscrizione a Yahoo! Mail Plus.

Invece di far scaricare a Yahoo! Mail la posta in arrivo, è anche possibile configurare Yahoo! Mail (con sottoscrizione a Yahoo! Mail Plus) in modo tale che le email vengano inoltrate al tuo indirizzo Gmail.