Lady Diana e Carlo: l' 'infelice' proposta di matrimonio
Lady Diana e Carlo: l’ ‘infelice’ proposta di matrimonio
Matrimonio

Lady Diana e Carlo: l’ ‘infelice’ proposta di matrimonio

Carlo d'Inghilterra e Lady Diana
Carlo d'Inghilterra e Lady Diana

Un amore chiacchierato e pieno di insidie quello di Calo e Diana. Ripercorriamo il loro incontro e il loro matrimonio

Il matrimonio tra il principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana era attesissimo dai sudditi inglesi. Ci si preparava a un evento mediatico irresistibile. Si credeva stesse iniziando un amore da favola. Ma il modo in cui il reale inglese fece la proposta di nozze alla giovane Lady D è già molto indicativo ed esaustivo circa la fine della loro relazione. Le sue parole e quanto detto nell’intervista in compagnia della consorte dicono molto su come sarebbero andate a finire le cose.

Il matrimonio tra Carlo e Diana

Era il 29 luglio 1981. Una folla gremita intorno alla cattedrale di St. Paul a festeggiare commossa le nozze tra il figlio della regina e la splendida, dolce consorte, Lady Diana. Lo strascico lungo sette metri, l’abito color avorio, gli sguardi emozionati, il mondo a invidiarli. Era la favola, l’amore sfortunato sarebbe arrivato dopo.

Nel cuore dell’estate di quasi 40 anni fa una timida e poco più che ventenne Diana Spencer camminava lungo la navata della St.

Paul Cathedral. In un abito di seta color avorio, impreziosito da antichi pizzi e da uno strascico lungo sette metri. Ad aspettarla all’altare, il principe Charles Philip Arthur George, erede al trono della Gran Bretagna. Ad ammirarli c’erano 750 milioni di telespettatori in tutto il mondo e 600 mila sudditi accorsi nelle strade della capitale inglese. E’ stato il primo Royal Wedding in mondovisione. Il matrimonio più importante del secolo è stato capace di unire ed emozionare un’infinità di persone nel mondo. Lei, bellissima ed emozionatissima, lui, perfetta incarnazione del principe azzurro. Con tanto di carrozza di cristallo. Una favola che, all’epoca, non lasciava presagire la tragica fine.

I due si erano fidanzati ufficialmente il 24 febbraio dello stesso anno. Lady D aveva scelto un anello in oro bianco con una corona di diamanti, disposta intorno a uno zaffiro blu. Lo stesso gioiello che oggi brilla al dito di Kate Middleton, moglie del suo primogenito William.

Carlo d'Inghilterra e Lady Diana

Tra alti e bassi il matrimonio è durato poco più di 10 anni.

Per poi sfociare nel divorzio, formalizzato nel 1992.

Qualche anno dopo la “principessa triste”, mamma di William ed Harry, avrebbe rilasciato alla Bbc la famosa intervista scandalo. “Eravamo in tre in questo matrimonio, un po’ troppo affollato”, raccontò Diana con amarezza e dolore, tenendo lo sguardo basso e indifeso.Naturalmente alludeva a Camilla Parker Bowles. Poco meno di due anni dopo, in quel famoso e tragico agosto 1997, ci sarebbe stato il terribile e mortale schianto nel tunnel de l’Alma di Parigi.

La proposta di matrimonio di Carlo

Eppure il modo in cui Carlo fece la proposta di nozze alla sua futura moglie si sarebbe potuto comprendere come si sarebbe evoluta la loro storia.

Carlo d'Inghilterra e Lady Diana

Quando Carlo iniziò a frequentare Diana era ancora sentimentalmente legata all’ex fidanzata Camilla Parker Bowles, sua attuale moglie. Ma la pressione della famiglia, dei media e dell’intera nazione lo spinsero a presentare molto presto una donna alla sua altezza, con la quale sposarsi e costruire una famiglia.

Così, dopo soli 12 appuntamenti, l’allora 19enne Diana Spencer ricevette dal principe di Galles la fatidica dichiarazione.

Durante un’intervista però, Lady D ha raccontato l’amara e fredda risposta del futuro marito. Alla domanda “vuoi sposarmi?”, la giovane inglese aveva risposto entusiasta e con in cuore tracotante di gioia: non un semplice sì, lei lo amava davvero molto. Eppure, di fronte a queste dolci parole, Carlo ripose: “Qualunque cosa significhi la parola amore”. Poi corse al piano superiore, per telefonare immediatamente alla madre.

Dopo che i media annunciarono la notizia al mondo intero, rendendo i sudditi inglesi orgogliosi ed entusiasti, i fidanzati rilasciarono la loro prima intervista. Alla domanda “Siete davvero innamorati?”, Diana annuì convinta e sicura dei suoi sentimenti. Ma Carlo, al contrario, ripeté freddamente le parole pronunciate durante la proposta di matrimonio. Prima a Diana, poi davanti al mondo intero: “Qualunque cosa significhi la parola amore”, ripeteva il Principe del Galles.

Lady D apparve visibilmente ferita e dispiaciuta.

L’amore tra Harry e Meghan

Dopo l’emozionante matrimonio tra William e Kate, il 19 maggio 2018 si è celebrato il matrimonio più atteso dell’anno, quello tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle. Un amore a lungo tenuto nascosto, fino a quando, a dicembre del 2017, ne arriva l’ufficialità. La famosa PDA, la pubblica dimostrazione d’amore, è arrivata di fronte a milioni di fotografi quando i due si sono recati mano nella mano ad assistere a una partita di tennis in carrozina.

“E’ stato dolce, romantico e molto naturale. Si è inginocchiato”. Così l’attuale duchessa del Sussex, Meghan Markle, ha dolcemente descritto il momento della proposta di matrimonio da parte del suo amatissimo Harry. Poi ha raccontato il lato più buffo della vicenda: stava cucinando del pollo, mentre lui le si è inginocchiato davanti porgendole un anello di diamanti precedentemente appartenente alla madre, Lady Diana.

Sono stati gli stessi Harry e Meghan a rivelare in un’intervista com’è stato il loro primo incontro.

Senza specificare i dettagli, hanno raccontato di essere stati presentati da una conoscenza comune. Il nome però non è mai stato pronunciato.

Tra i due è stato subito colpo di fulmine. “Quando ho conosciuto Meghan le stelle erano allineate”, ha detto il principe Harry. Era il giugno del 2016 quando si incontrarono per la prima volta. Pochi giorni dopo i due si sono rivisti a Londra. Non ci è voluto molto prima che il reale invitasse l’attrice a trascorrere una vacanza in Botswana. E proprio quei giorni passati insieme in Africa, come hanno rivelato i due, sono stati fondamentali per la loro unione.

“Mi sono innamorato in da subito di questa splendida donna. E’ incantevole il modo in cui lei sia inciampato nella mia vita e io nella sua”, ha concluso Harry.

Carlo d'Inghilterra e Lady Diana

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*