> > Lady, la cagnolina avvelenata e salvata dalla Fondazione Baratieri

Lady, la cagnolina avvelenata e salvata dalla Fondazione Baratieri

Fondazione Baratieri

Intervista a Cristina Uggeri, membro della onlus che combatte il randagismo in Italia.

Fondazione Baratieri Onlus si occupa della tutela e del recupero di cani abbandonati, combatte il randagismo e educa a una corretta educazione cinofila. La fondazione nasce nel 2000 grazie alle contesse Baratieri che prima della loro morte devolvono tutto il loro patrimonio alla onlus. A raccontarci le storie legate alle attività di questa onlus ai nostri microfoni c’è Cristina Uggeri, membro della fondazione.

L’intervista a Cristina Uggeri

Fondazione Baratieri combatte contro l’abbandono dei cani e contro il traffico illecito di cuccioli proveniente da Romania, Spagna e sud Italia. Esiste una storia emblematica attorno a queste attività?
Di storie ce ne sono tante, a centinaia..purtroppo alcune senza un finale positivo. Nel caso specifico però voglio raccontarvi la storia di Lady, una cucciola recuperata ad Angri in provincia di Salerno, che aveva appena partorito i suoi cuccioli e che era stata avvelenata e recuperata in extremis da alcune volontarie. La cagnolina è stata ricoverata in un canile che si è rivelato non propenso a tenerela a lungo, così l’abbiamo portata al nostro rifugio e dopo un anno l’ho adottata.

Parlando del caso del randagismo in Italia, qual è la soluzione pratica per combattere questo fenomeno?

C’è una sola e unica soluzione, la sterilizzazione. Se non si parte dalla sterilizzazione soprattutto sui cani randagi, non si fermerà mai la procreazione dei cuccioli che poi andranno a finire nei canili. So che sembra un atto di violenza ma il messaggio che voglio dare è che la sterilizzazione è l’atto d’amore più grande che potete fare nei confronti dei vostri animali, gatti o cani che siano. Soprattutto al sud dove branchi di cani randagi continuano ad accoppiarsi e a fare cuccioli.

Come agite invece sul traffico illecito di cuccioli?

Noi grazie alla forestale, che si occupa in prima persona e da tanti anni di questo problema, accogliamo spesso i cuccioli che vengono trasportati nei camion che vengono sequestrati. Il 90% dei cani che accogliamo sono cuccioli, e purtroppo ci arrivano in situazioni disastrose senza vaccini e non svezzati, noi cerchiamo di prendercene cura con il nostro veterinario comportamentalista ma non sempre riusciamo a salvarli.

Dove possiamo trovare Fondazione Baratieri?

Siamo in provincia di Bergamo, il nostro rifugio pieno di aree verdi e con 120 cani si trova ad Arzago D’adda a due passi da Milano.

Per scoprire le altre storie e i temi trattari con Cristina, guarda il video qui sotto.