×

L'allattamento naturale riduce il rischio di diabete… sia per le mamme che per i figli!

Lo sapevate che allattare naturalmente il proprio bimbo fa bene anche alle mamme? Infatti sembra che sia le genitrici che i figli protagonisti di un allattamento naturale abbiano meno possibilità di sviluppare nel tempo il diabete di tipo 2 (il diabete più diffuso che si basa sui difetti della secrezione insulinica).

E’ quanto emerso da una ricerca condotta dalla dottoressa Eleanor Schwarz dell’Università di Pittsburgh, e pubblicata sull’American Journal of Medicine.

Il gruppo diretto dalla dottoressa Schwarz ha preso in esame 2233 donne: età 40-78 anni, il 56% di loro aveva allattato al seno almeno un mese nella vita passata. Analizzando la loro salute, gli scienziati hanno notato come tra donne che avevano allattato vi era un 27% di malate di diabete.

Tale percentuale era quasi raddoppiata nell’altro gruppo: tra le signore che non avevano allattato in maniera naturale o non avevano partorito le diabetiche erano il 57% del totale.

Afferma la Dott.ssa Schwarz: «La dieta e l’esercizio fisico hanno mostrato un forte impatto sulla probabilita’ di contrarre il diabete di tipo 2. Il nostro studio fornisce però un valido motivo per incoraggiare le donne ad allattare i loro bambini, almeno per il primo mese di vita del bambino».

Ora vi lascio: vado a dare la notizia alla mia mamma dicendole che rischiamo… sic!!!


Contatti:

Contatti:

Leggi anche