Lampade da Soffitto: le migliori marche e modelli
Lampade da Soffitto: le migliori marche e modelli
Arredamento

Lampade da Soffitto: le migliori marche e modelli

Lampade da Soffitto: le migliori marche e modelli
Lampade da Soffitto: le migliori marche e modelli

Come scegliere le lampade da soffitto? Quali sono le più belle e quali sono le migliori marche?

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche ed i dettagli da analizzare quando si decide di acquistare una nuova lampada da soffitto. La scelta non è affatto semplice e nei paragrafi che seguono scopriremo perché.

Lampade da Soffitto

Scegliere una lampada da soffitto non è semplice, poiché essa è parte integrante dell’arredamento e deve pertanto essere scelta con cura. La lampada scelta può davvero fare la differenza e per quanto lo stile sia fondamentale nella decisione finale, le caratteristiche a cui prestare attenzione sono anche altre. Giocano un ruolo chiave nella scelta finale, ad esempio, anche i requisiti di installazione e le esigenze di illuminazione che si distinguono da persona in persona. Procediamo tuttavia con ordine. La lampada da soffitto non potrà avere una dimensione stratosferica se dovrà essere installata in un ambiente piccolo. Allo stesso modo, la lampada da soffitto non dovrà avere una dimensione esageratamente ridotta se dovrà essere installata in un ambiente grande.

Attualmente, sul mercato esistono modelli e tipologie diverse di lampade, ma il discorso relativo alla lampada da parete è complicato perché questa andrà a decorare uno spazio vuoto e solitamente bianco: il soffitto.

Questa è la ragione principale per cui la lampada da parete deve essere riempitiva e conferire complessivamente all’ambiente in cui è installata un certo spessore. Oltretutto tenete anche presente che, mentre alcuni accessori possono essere cambiati con facilità, la stessa facilità non si adatta alla lampada da soffitto. Scopriamo insieme, dunque, nel paragrafo che segue, come compiere una buona scelta ed acquistare la lampada da soffitto adatta ai vostri bisogni.

Illuminazione

A seconda dell’ambiente in cui la lampada da soffitto verrà installata, è importante che l’intensità della luce profusa sia regolabile, così da poterla adattare alle esigenze di ognuno. Alcuni ambienti, come la cucina o la sala da pranzo, richiedono un’illuminazione ad ampio raggio, altri come la camera da letto o il bagno, un illuminazione a raggio più ridotto. Come non mai negli ultimi anni, per l’uomo ed il produttore è diventato sempre più importante realizzare un prodotto che rispetti l’ambiente, che sia dunque ecologico, ma soprattutto che faccia risparmiare.

Esistono tipologie differenti di lampadine, ma se queste sono realizzate con la tecnologia LED, la vostra scelta sarà addirittura più vantaggiosa.

Infine, è importante prestare un po’ di attenzione anche al colore. Se questo è neutro e caldo, la scelta si rivelerà vantaggiosa poiché la luce profusa dalla lampada sarà riposante e non appesantirà inutilmente i vostri occhi, specie se siete impegnati in un’attività che richiede grossa concentrazione. Anticipato in precedenza, la dimensione non è un dettaglio trascurabile. Se avete necessità di illuminare un ambiente ampio, anche la dimensione della lampada dovrà essere ampio. Lo stesso discorso, ma in termini inversi, vale anche per l’illuminazione di un ambiente più piccolo. In generale, per illuminare un ambiente ampio, la lampada dovrà avere fino ad un massimo di cinque dimensioni diverse, per un ambiente medio, tre è il numero perfetto.

Stile

Anche questo è un argomento vagamente trattato in precedenza ed altrettanto importante quanto le dimensioni di una lampada e la plafoniera, eventualmente, che la raccoglie. Soprattutto la lampada da soffitto è parte integrante dell’arredamento di un’abitazione, per questo deve dunque essere in linea con esso.

Se lo stile del vostro arredamento è tradizionale, puntate su una plafoniera che sia tradizionale, sobria e senza troppi dettagli ad abbellirla. Al contrario, se lo stile del vostro arredamento è moderno, quello della lampada da soffitto deve seguire la sua stessa onda. Negli ultimi anni poi, molte lampade, dunque anche quelle da soffitto, sono state progettate e realizzate sulla base della tecnologia più avanzata. Se il vostro appartamento è dotato della tecnologia ed il comfort più moderno, completate l’opera con una lampada da soffitto che segua lo stesso criterio.

Consigli Utili

Le lampadine a LED sono attualmente le più quotate, ma attenzione ai raggiri. Per acquistare un buon prodotto forse dovete sapere che:

  • Mediamente, la vita media di una lampadina è pari a venti anni. Tuttavia, questa caratteristica fa riferimento agli elementi che la compongono e non al sistema elettronico che la fa funzionare;
  • Il wattaggio della lampadina va scelto sulla base dell’ambiente in cui la stessa verrà installata.

    Di solito, le lampadine ad alto wattaggio sono da preferire negli ambienti più vissuti, come la cucina o la sala da pranzo, quelli con un un soffitto alto e quelli con le pareti scure;

  • Se la lampada a LED è installata in un ambiente che registra una buona ventilazione, questa potrebbe durare veramente tanto. Se al contrario, questa è installata all’interno dell’abitazione, che è il caso della nostra guida, la sua durata potrebbe ridursi a seconda di determinati fattori. Ad esempio, il riscaldamento potrebbe incidere sulla durata di una lampada a LED;
  • Scegliete la lampada giusta anche a seconda della garanzia che offre la casa di produzione. Solitamente, se la garanzia è di un anno, avete buone probabilità che la lampada desiderata duri per molto tempo;
  • La lampada scelta deve potervi consentire di regolare l’illuminazione che trasmette. Ognuno di noi ha infatti esigenze precise e specifiche, passa più ore in alcuni ambienti piuttosto che in altri, in determinate ore della giornata piuttosto che in altre può aver bisogno di più o meno luce.

Migliori Modelli

La nostra guida è stata realizzata con l’intento di aiutare chi è alle prese con il difficile compito che è la scelta di una lampada da soffitto. Nel paragrafo che segue abbiamo raccolto modelli e marche diverse a prezzi che sono diversi. Scegliete la lampada da soffitto che vi è necessaria, facendo attenzione che rispetti i criteri di base forniti nella nostra guida, per un acquisto più sicuro. Ogni prodotto è in vendita su Amazon, ha una disponibilità immediata ed, a prescindere dalla casa di produzione, è progettato per il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente, alcune delle tematiche che, negli ultimi tempi, stanno sempre più spesso al cuore di ogni uomo.

Modelli superiori a 30 euro

Lampada da Soffitto LED Orientabile

Il design della lampada è sobrio ed elegante, perfetto per ogni ambiente del proprio appartamento. I faretti, girevoli ed orientabili, sono progettati per personalizzare l’illuminazione emanata a seconda le esigenze di ciascuno. Le lampadine, incluse nella confezione, sono a basso consumo energetico ed emanano una luce di colore bianco caldo.

Plafoniera Quadrata LED

Progettata per il risparmio energetico, il design della plafoniera è raffinato ed elegante. Dotata di quattro riflettori a LED che emanano una luce di colore bianco caldo, che non stanca gli occhi, la plafoniera è realizzata con materiale di alta qualità. Il prodotto spicca sull’arredamento moderno.

Plafoniera Moderna Classe Energetica A

Come ogni buon prodotto che si rispetti, anche le lampade di questa plafoniera, ultrasottili, dallo stile moderno e raffinato, sono state progettate per il basso consumo energetico. L’illuminazione è regolabile a seconda delle proprie esigenze. La luce emanata è ecologica e riposante.

Lampada da Soffitto Quadrata

La lampada, che profonde una luce riposante e regolabile, può essere installata a scelta sul soffitto o sulla parete. Realizzata con materiale di alta qualità, lo stile della lampada è moderno ed elegante.

Plafoniera da Soffitto LED 24 W

La plafoniera si rivela conveniente per il suo prezzo e per la luce che profonde, regolabile e a basso consumo energetico. Lo stile ed il design del prodotto sono originali e moderni, conferendo all’ambiente circostante una maggiore bellezza.

Modelli superiori a 20 euro

Lampada Regolabile a Sospensione

Il prodotto presenta una struttura semplice ed elegante, perfettamente in armonia con il suo stile vintage. Adatto per abbellire ogni ambiente dell’appartamento, la lampada è a basso consumo energetico e la gradazione della luce emanata è regolabile secondo i gusti di ognuno.

Plafoniera Moderna LED

Le lampade della plafoniera sono studiate per evitare gli sprechi e favorire il risparmio. Dotato di uno stile elegante, il prodotto può essere installato sia al soffitto che alla parete. La luce profusa è studiata per il riposo degli occhi.

Lampada da Soffitto LED 12 W

La lampada è perfetta per la camera dei bambini. Il suo design rotondo ed elegante è adornato dalla presenza di un cielo stellato. La confezione contiene dunque anche la plafoniera, realizzata con materiale di alta qualità. La luce profusa dalla lampada è regolabile e riposante, oltre che studiata per il risparmio energetico.

Faretti Moderni LED

Progettati per il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente, le lampade all’interno dei faretti sono LED. La luce profusa è caldo e riposante, oltre che regolabile a seconda delle esigenze di ognuno. Lo stile dei faretti, realizzati con materiali di alta qualità, è moderno ed elegante.

Faretto ad Incasso

Un prodotto di alta qualità che spicca maggiormente su un arredamento che è moderno. Conveniente anche perché progettato per il rispetto dell’ambiente ed il risparmio energetico. Il colore del faretto può essere scelto dal cliente a seconda il suo personale gusto, con qualche euro di differenza sul costo d’acquisto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*