L'arte della bomboniera, le creazioni di Barbara Ventura - Notizie.it
L’arte della bomboniera, le creazioni di Barbara Ventura
Bologna

L’arte della bomboniera, le creazioni di Barbara Ventura

Bologna Magazine presenta le bomboniere di Barbara Ventura

La Bomboniera è quell’oggetto che viene regalato agli invitati al termine di matrimoni, comunioni o battesimi. Ne ho viste di terribili: cacciatori col cane, ballerine in biscuit, teste di bambola in ceramiche di capodimonte, ecc.

La bomboniera vanta antiche origini: in Italia, nel XV secolo, i futuri sposi e le loro famiglie, si scambiavano cofanetti portaconfetti. In Inghilterra, nel XVI ci si scambiava le sweetmeat box in materiali preziosi. Esemplari di bomboniere sono conservati al Museo Internazzionale della Ceramica di Faenza.

Oggi, secondo i canoni della cultura contemporanea, vince la libertà inventiva, ma anche l’ironia. Per questo, oggi, Bologna Magazine presenta i cake topper (le statuine sopra torta nuziale) e le bomboniere di Barbara Ventura, una giovane creatrice di oggettistica artigianale.

Ogni bomboniera che vedete in questa pagina è fatta interamente a mano, senza stampo ed è personalizzata sugli sposi o sui soggetti festeggiati. “Fondamentalmente sono autodidatta – spiega Barbara – la mia sono formazione è data dalle richieste particolari dei clienti.

E’ così che ci si mette alla prova per creare un oggetto mai realizzato e studiarne la fattibilità. ”

Bomboniere personalizzate sugli sposini

Per chi fosse interessato alle creazioni della giovane Barbara Ventura, ecco i riferimenti:

http://www.facebook.com/pages/Aldebaran-Creazioni/84205443554

www.aldebarancreazioni.it

info@aldebarancreazioni.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*