> > Lasciate giocare in pace i vostri figli: ecco il trucco per l'apprendimento.

Lasciate giocare in pace i vostri figli: ecco il trucco per l'apprendimento.

Lasciate gocare in pace i vostri figli

Uno studio dimostra che i bambini sono molto più creativi quando giocano da soli: imparate a non ingozzarli di conoscenze e a lasciarli in pace! Provate a cucinare qualcosa con vostro figlio accanto. Una domanda frequente sarà : "Perché metti soltanto il giallo?". O più semplicemente, noterete ...

Uno studio dimostra che i bambini sono molto più creativi quando giocano da soli: imparate a non ingozzarli di conoscenze e a lasciarli in pace!

Provate a cucinare qualcosa con vostro figlio accanto. Una domanda frequente sarà : “Perché metti soltanto il giallo?”. O più semplicemente, noterete il suo sguardo vispo e attento, che esplora curioso. Un tempo prezioso di libertà e di osservazione che viene sempre più strappato ai bambini, per sostituirlo con corsi serali o programmi di apprendimento. Un errore, secondo Alison Gopnik, docente di psicologia: i bambini apprendono molto di più giocando e osservando che seduti a scuola, scrive sul New York Times.

La ricercatrice ha realizzato un esperimento con i suoi colleghi, nel quale un adulto mostrava un giocattolo a bambini di 4 anni, pronunciando questa frase: “Mmmm mi chiedo come funzioni questo giocattolo” e compiendo nove gesti differenti. Alcuni di questi gesti accendevano il gioco e innescavano una musica, altri, invece, erano completamente inutili. I bambini afferrarono il giocattolo e riuscirono a far partire la musica, producendo un gesto nuovo e diverso da quello compiuto dall’adulto.

In un’altra versione dello stesso esperimento, un adulto entrava nella camera e si comportava come se fosse un professore. L’adulto pronunciava: “Vi mostrerò come funziona questo giocattolo” e faceva un solo gesto. I bambini afferrarono di nuovo il giocattolo e riprodussero esattamente lo stesso gesto, senza inventarne di nuovi.

Non ingozzare i bambini

L’educazione esplicita, un tipo di apprendimento praticato a scuola e che ottiene un grande riscontro dai genitori, non sviluppa tutto il potenziale dei bambini. Quando i bambini giocano, si comportano effettivamente come degli scienziati che sperimentano, scrive Alison Gopnik.

Qui c’è una certa ironia. I genitori e le politiche pubbliche attive attribuiscono un’enorme importanza all’apprendimento perché sanno che, in un’economia dell’informazione, diventa sempre più importante. In realtà, questa nuova economia richiede più innovazione e meno imitazione, più creatività e meno conformismo …” fa notare la ricercatrice.

Dunque, bisogna andare contro questa tendenza di ingozzare i nostri figli di informazioni. Non abbiamo bisogno di insegnare loro migliaia di cose. “Abbiamo solo bisogno di lasciarli apprendere da soli“.