×

Last Minute: come approfittare delle migliori offerte

Condividi su Facebook

Last Minute ha reso accessibili alcune tra le mete turistiche non alla portata di tutti. Ecco come approfittare delle migliori offerte.

Last Minute

Nei giorni scorsi avevamo parlato del sito web di Expedia, uno dei portali online sui quali è possibile prenotare le proprie vacanze in tutta autonomia e tenendosi a distanza costosi operatori. Una valida alternativa è il sito web di Last Minute. Dal nome intuitivo, questo sito è leggermente più vecchiotto di Expedia. Last Minute è sulla piazza online dalla fine degli anni 90. Creato nel Regno Unito, l’idea di potersi prenotare un viaggio da soli si è presto divulgata anche in altri paesi tra cui l’Italia.

Il nome poi si ricorda molto facilmente appunto perché un last minute è una tipica vacanza organizzata all’ultimo momento. Last Minute offre opportunità e offerte a tutto tondo: dal tipico volo più hotel è possibile prenotare un volo od un hotel indipendentemente oppure un pacchetto completo per una vacanza. E ancora sul sito di Last Minute si può noleggiare un’auto o riservare una crociera intera.

Il sito Last Minute si serve a sua volta di alcuni partner ufficiali attraverso i quali avviene la ricerca delle migliori offerte per i viaggi. Infatti vi è una collaborazione con alcuni dei siti più popolari nel campo del turismo. Per citarne alcuni: Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost. In modo da poter ampliare il proprio portafoglio clienti, Last Minute è disponibile in ben 35 paesi ed in 15 lingue differenti.

Attraverso l’ufficio stampa del sito stesso, è possibile leggere alcune recensioni dell’azienda.

Il brand di Last Minute si posiziona come uno dei più noti e utilizzati per la prenotazione di vacanze all’ultimo minuto. Sondaggi fatti in tutto il mondo riportano il nome Last Minute come la prima scelta fatta dal 90 per cento della clientela. Uno dei fattori che ha reso Last Minute talmente popolare è sicuramente la vastità della scelta di proposte. La clientela che utilizza per la prima volta il sito ha davanti a sé numerose possibilità che fanno sognare a occhi aperti. Vediamo come si utilizza il sito in ogni suo dettaglio.

Come funziona Last Minute

Il funzionamento del sito di Last Minute è simile ad ogni altro sito per la prenotazione di viaggi o alberghi online.

L’interfaccia della home page è intuitiva anche per chi non ha dimestichezza con la navigazione online. Per prenotare un viaggio o per ricercare le migliori offerte su Last Minute non serve altro che utilizzare l’apposito form, di solito un riquadro ben messo in evidenza. Negli spazi messi a disposizione basta inserire pochi dati come ad esempio le date del nostro viaggio e le città di partenza e di destinazione per iniziare la ricerca.

Il sito di Last Minute è ben strutturato infatti. Non vi sono noiose pubblicità che compaiono all’improvviso, oscurando del tutto ciò che si sta leggendo, né colori tanto accesi che distolgono l’attenzione. Una caratteristica da apprezzare di questo sito web è il particolare sfondo bianco. Poiché infatti ciò che interessa ad un internauta è ciò che è all’interno della pagina e non pubblicità o spot superflui. Continuiamo la nostra navigazione. È possibile fare una prima discriminatura scegliendo il tipo di viaggio o servizio che si desidera.

Con ordine infatti possiamo scegliere fra: hotel, volo, volo più hotel, vacanze, auto o crociere. Alcune tra le tipologie più scelte di viaggi sono sponsorizzate più in basso alla pagina. Infatti scorrendo su e giù con la barra laterale si può conoscere immediatamente quali sono gli hotel più gettonati nelle varie destinazioni oppure le destinazioni più prenotate dagli altri clienti. Una sezione molto ghiotta in particolar modo sono le offerte del sito Last Minute. Vediamo come sfruttare al meglio le offerte sui voli.

Come sfruttare le offerte sui voli

Come se già la parola last minute non rimandasse ad un’offerta da cogliere al volo, il sito di viaggi online ha predisposto link dedicati appositamente alle offerte sui voli. In “Voli last minute in offerta” infatti si segnalano praticamente i prezzi più vantaggiosi per determinate destinazioni con tanto di date e città di partenza.
I pacchetti delle città disponibili sono limitati a volte ma questa è una conseguenza dell’offerta stessa. Vediamo come funzionano. Cliccando sulla destinazione desiderata, si viene direzionati sulla pagina dell’offerta.

Qui possiamo modificare quasi ogni dettaglio: città di partenza e destinazione, date, classe del viaggio, numero di persone. È possibile bloccare il prezzo che si vuole spendere, scegliere l’orario del viaggio, la compagnia e persino se o meno fare degli scali durante la traversata. Una volta concluse le impostazioni, Last Minute carica una lista di opzioni con il prezzo ben in vista ed il link per finalizzare l’acquisto. Un’altra soluzione che tanto piace ai clienti è la possibilità di poter prenotare volo più hotel insieme. È un ottimo stratagemma per risparmiare oltretutto, sia tempo sia denaro.

Sul sito di Last Minute non poteva mancare questa tipologia e infatti anche ad essa vi è dedicato un link denominato “Offerte volo+hotel”. Anche per questa opzione, le destinazioni sono limitate, quindi da cogliere al volo. Andiamo a curiosare anche in questa sezione del sito. Le date del viaggio e la città di partenza si possono sceglie a parte. La pagina dedicata all’offerta è completa di tutte le informazioni necessarie alla preparazione del viaggio. Alcune destinazioni sono anche all’estero.

Quindi documenti, segnalazioni particolari, indicazioni sulla moneta utilizzata e le informazioni più importanti da sapere sono segnalate con cura e da tenere ben a mente. Uno dei criteri strettamente necessari per quando si vola all’estero è visitare il sito del Ministero degli Esteri. Ed ogni sito di prenotazione vacanze online serio dovrebbe averne almeno un link di riferimento. Se queste due sezioni ben in vista del sito non dovessero soddisfare la voglia di vacanza, Last Minute mette a disposizione anche pagine meno sponsorizzate ma ugualmente dedicate a destinazioni da sogno.

In basso alla pagina infatti è possibile navigare in alcune sezioni dedicate ai voli all’estero o in Europa, dare un’occhiata a “più vacanze” o ad altri hotel in giro per l’Italia. Infatti cosa aspettate a prenotare in uno degli hotel top secret proposti da Last Minute? Anche questa è una sezione dedicata alle offerte nei migliori hotel, in Italia e nel resto del mondo, da ricercare sul sito con un po’ più di fatica perché non è messa in evidenza. Un’idea carina degli sviluppatori per far meritare ai visitatori le offerte della settimana nei migliori hotel delle principali città e capitali.

Le mete più richieste

Dato che le sezioni delle offerte su Last Minute non sono poi così tanto rifornite di destinazioni, si potrebbe pensare che le città proposte siano le mete più richieste. Vediamo effettivamente quali sono le destinazioni preferite di chi utilizza abitualmente il sito di prenotazioni online. Le statistiche del resto sono uno degli strumenti favoriti per la valutazione di un servizio. Il sito stesso di Last Minute si occupa di fare la propria classifica ogni fine anno. Per quanto riguarda i nostri connazionali, secondo Last Minute gli italiani desiderano come prima scelta assistere all’aurora boreale, lo spettacolo di colori che si manifesta nel cielo dell’emisfero sud.

Al secondo posto, la classifica vede una vacanza sulle spiagge assolate delle Maldive o una gita nelle gole del Grand Canyon. Le mete più richieste dagli italiani proseguono con destinazioni da sogno come ad esempio: visitare le piramidi d’Egitto, passeggiare sulla Grande Muraglia in Cina, visitare tutti i sette continenti. Non è specificato se nell’arco di una vita o tutti in una volta, stile “Il giro del mondo in 80 giorni”. Alcuni viaggi da avventurieri sono correre lungo la famosa Road 66 negli Stati Uniti oppure una tra le più caratteristiche è passare il Capodanno a Times Square di New York.

Intramontabile è il desiderio di giocare nei casinò di Las Vegas. C’è chi si accontenterebbe anche solo di visitarne uno. La particolarità con la quale il sito di Last Minute si è contraddistinto fin da subito è stata infatti proprio la possibilità fatta realtà di poter realizzare questo tipo di vacanze che alcuni potevano considerare irraggiungibili. Mete come il Grand Canyon, la muraglia cinese o Las Vegas non sono alla portata di tutti. Ma grazie ad una perfetta sincronia tra tempi di organizzazione e costi Last Minute le ha rese accessibili.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche