Laurea honoris causa a Claudio Imprudente - Notizie.it
Laurea honoris causa a Claudio Imprudente
Bologna

Laurea honoris causa a Claudio Imprudente

Una laurea ad honoris per Claudio Imprudente

L’avevamo intervistato qualche tempo fa. E Bologna Magazine aveva proposto il suo nome per le primarie delle prossime amministrative. Oggi ho saputo che Claudio Imprudente riceverà la laurea honoris causa il prossimo 22 ottobre della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

La cerimonia avverrà nell’aula Magna dell’Università di Rimini. Ricordiamo che la laurea honoris causa è conferita a persone viventi che per il loro lavoro e per le loro pubblicazioni hanno raggiunto una notevole fama nell’ambito delle discipline fondanti di quella Facoltà che la concede.

Ma chi è Claudio Imprudente? E’ tante cose. In particolar, il presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna che permette a tante persone che vivono l’handicap (famiglie, insegnanti, ecc.) di capire meglio come stanno le cose e come si evolvono. Ha ideato il Progetto Calamaio che propone esperienze basate sull’incontro diretto con persone disabili, in particolar modo esperienze didattiche.
Ha scritto diversi saggi, di cui ricordiamo Una vita Imprudente pubblicato dalla Erickson.

La sua è un’esperienza che, a mio avviso, dovrebbe essere utilizzata in politica.

Nessuno, lo ribadiamo, alla vigilia di consultazioni elettorali parla della disabilità. Ma cos’è un partito democratico che non parla di questo? Come vogliamo costruire la nuova sinistra se non si accoglie l’esperienza di chi si occupa di disabilità, migranti, intercultura, carcere, recupero del disagio sociale?

© Riproduzione riservata

1 Commento su Laurea honoris causa a Claudio Imprudente

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*