> > Lavarone e bambini: cosa fare e vedere in vacanza

Lavarone e bambini: cosa fare e vedere in vacanza

Lavarone

Lavarone, sull’Alpe Cimbra, è la meta ideale per una vacanza con i bambini capace di coniugare divertimento, natura e cultura.

Una vacanza con i bambini a Lavarone è un’ottima occasione per coniugare sport, cultura, natura e divertimento in un panorama alpino da favola. Situato in Trentino, sull’altopiano cimbro, ad un’altitudine di 1.200 mt, Lavarone è una località di villeggiatura particolarmente adatta alle famiglie. I bambini,infatti, possono godere della sua frescura estiva durante le passeggiate nei boschi rigogliosi o tuffandosi nelle acque cristalline del suo lago, ma anche sbizzarrirsi sulle sue piste da sci d’inverno. Lavarone, con le cinque frazioni principali che lo compongono Bertoldi, Cappella, Chiesa, Gionghi, Piccoli, è capoluogo della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. Ecco cosa fare e cosa vedere con i bambini durante la vacanza a Lavarone.

Lavarone in inverno

La Trentino Guest Card, offerta gratuitamente ai turisti in numerosi hotel o acquistabile privatamente presso le APT, garantisce spostamenti gratuiti su mezzi di trasporto e vari impianti di risalita, oltre all’ingresso gratuito o ridotto in numerosi siti storici e culturali o infrastrutture sportive della zona; questo rende una vacanza con i bambini ancora più comoda, avendo una vasta gamma di opportunità di svago a portata di mano. Lavarone in inverno si trasforma in un paradiso bianco per gli amanti della neve e si riempie di sciatori; molte le scuole di sci per i bambini e le piste disponibili, così come le attività da svolgersi.

Sci alpino e snowboard

Lavarone vanta un comprensorio sciistico che comprende ben 27 piste che spaziano fino all’Alpe di Vezzena, con fulcro nella frazione Bertoldi. Di queste piste, ben 23 sono catalogate come di difficoltà facile, e quindi particolarmente adatte ai bambini. La seggiovia Sonneck serve invece il “Prinze Park”, uno snow park per gli amanti dello snowboard. Inoltre, troviamo una pista per slittini ed una per gommoni.

Sci di fondo

Il Centro Fondo Millegrobbe, collegato con il Centro Fondo di Campolongo, garantisce 18 km di piste facili raggiungibili da Passo Vezzena , oltre ad altri 20 km di piste un po’ più impegnative raggiungibili da Malga Millegrobbe. Una vacanza con i bambini a Lavarone non può non prevedere in inverno un salto sulle sue piste, larghe, comode e ben attrezzate.

Lavarone in estate

Lavarone in estate si accende del verde intenso dei suoi pascoli, che si intersecano con quello un po’ più scuro ma ugualmente vivo dei suoi boschi, fino ad arrivare alle acque azzurre del suo lago, che per il 2017 sono state premiate con la prestigiosa Bandiera Blu. Le occasioni di divertimento per i bambini sono svariate, e durante i mesi di luglio e agosto è presente un’attività di animazione sull’altopiano che propone giochi, escursioni di gruppo, attività in fattoria.

Lago di Lavarone

Se si soggiorna a Lavarone in estate, non si può lasciarsi sfuggire l’occasione di trascorre una giornata sul lago omonimo, dove sono presenti due lidi attrezzati (a pagamento) con tanto di lettini, ombrelloni e scivoli d’acqua. Attorno al lago c’è una vasta area verde ad accesso libero, dove ci si può riposare all’ombra di grandi alberi. Le acque del lago sono cristalline e invitanti, e d’estate sono molto amate dai bambini che possono accedere da spiaggette di erba o ciottoli. Proprio a ridosso del lago si trova un grande parco giochi con tanto di carrucola, scivoli, fontanelle, bagni pubblici. Un comodo sentiero adatto anche ai passeggini permette di completare il giro del lago in circa 40 minuti ed apprezzarne i suoi colori e le sue atmosfere da ogni angolatura. Poco distante dal lago è inoltre attiva una palestra di arrampicata sportiva all’aperto. Una vacanza con i bambini a Lavarone, se si prevede una tappa sulle belle spiagge del suo lago, si trasforma quasi in una gita al mare!

Parco Palù

Si tratta del parco più grande di Lavarone, posto a Cappella: una grandissima area verde completamente attrezzata per bambini e con un occhio attento all’accessibilità per disabili. Qui, oltre a tavoli, panchine e bar, troviamo scivoli lunghissimi e molto alti, spazi ed attrezzature dedicate agli amanti dello skateboard, altalene per disabili, giochi per i più piccoli, sabbiera, giochi d’acqua, carrucole e percorso vitae. Se si decide di visitare questo parco è bene programmare almeno un paio d’ore per permettere ai bambini di provare tutte le giostre a disposizione.

Trekking

A Lavarone esistono numerosi sentieri adatti ai passeggini, e moltissimi sentieri che percorrono l’altipiano sono decisamente a misura di bambino. Tra i più caratteristici ed amati dai bambini ricordiamo il sentiero “Il respiro degli Alberi”, una sorta di mostra di sculture all’aperto, realizzate con alberi o parti di essi; oppure il “Sentiero delle sorgenti”; e ancora, il sentiero dei “Giganti del bosco”, che, partendo da Malga Laghetto impressiona da subito i più piccoli sfoggiando il grande “Avez del Prinzep”, l’abete bianco più grande d’Europa.

Lavarone per tutte le stagioni

Se siete in vacanza con i bambini a Lavarone scoprirete dei luoghi magici ed interessanti che possono regalare emozioni in qualsiasi stagione.

Malghe e fattorie

Sono numerose le malghe e le fattorie che durante tutto l’anno propongono ai bambini visite guidate, attività con gli animali e preparazione di formaggi. Una visita a questi luoghi è per i più piccoli un’occasione indimenticabile per respirare l’atmosfera contadina scomparsa dalle nostre città, degustare ottime specialità alpine e cimentarsi nelle attività tipiche della fattoria.

Musei

Per i bambini che visitano Lavarone , che sia estate o che inverno, è una tappa obbligatoria il piccolo ma caratteristico Museo del Miele, che propone settimanalmente visite guidate con degustazioni e spiegazioni molto pratiche e a misura di bambino su come viene prodotto questo prelibato cibo. Il museo, dispone di un negozio in cui si possono trovare, oltre a vasetti di numerosi tipi di miele, gadget e idee regalo a tema, come saponette, matite, portachiavi, lecca lecca, etc.

Il vero punto forte di Lavarone sul fronte della storia e della cultura è sicuramente il Forte Belvedere, o “Gschwent”, situato nella contrada Oseli su uno sperone roccioso che apre una vista mozzafiato sulla Valdastico e la valle del Rio Torto, a 1.177 mt di altezza. Il forte è oggi un vero e proprio museo, raggiungibile comodamente anche per i bambini anche nei periodi più freddi, poiché il largo sentiero, percorribile anche dai passeggini, conduce al sito in soli 10 minuti dal parcheggio. Realizzato tra il 1908 e il 1912, poco prima dunque dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, la fortezza è costituita da vari blocchi scavati nella montagna ed è completamente visitabile grazie ad una grande opera di valorizzazione che consente oggi a bambini ed adulti di girare in sicurezza in tutto l’edificio e conoscere la sua storia e quella della Grande Guerra grazie a pannelli informativi e numerosi spazi multimediali che rendono interessante e coinvolgente la visita anche per i più piccoli.

Per saperne di più

Per conoscere tutti gli altopiani limitrofi a Lavarone, la guida Tabacco illustra diversi itinerari per andare alla scoperta di questi meravigliosi luoghi naturali. Completa di cartina topografica, la guida è pratica e compatta per conoscere i luoghi e per fare delle escursioni indimenticabili grazie alle descrizioni dettagliate e alle immagini suggestive.