> > Lavoro in Svezia per italiani:dal 7 al 10 novembre la Swedish Week

Lavoro in Svezia per italiani:dal 7 al 10 novembre la Swedish Week

Lavoro in Svezia per italiani

Conosciuta come "Swedish Week", è una settimana dedicata alle opportunità di lavoro in Svezia per italiani. Nell'era del progresso e nell'ambito di una cultura multietnica l' Europa chiama i giovani italiani a rapporto. E la nuova mobilità lavorativa cerca di rispondere. Come?Attraverso una ser...

Conosciuta come “Swedish Week“, è una settimana dedicata alle opportunità di lavoro in Svezia per italiani. Nell’era del progresso e nell’ambito di una cultura multietnica l’ Europa chiama i giovani italiani a rapporto. E la nuova mobilità lavorativa cerca di rispondere. Come?Attraverso una serie di programmi europei pensati per i giovani e che permettano di soggiornare e soprattutto maturare esperienze lavorative all’estero. L’evento della Swedish Week, promosso dall’Eures, si svolgerà in tre regioni del nostro Bel Paese dal 7 al 10 novembre.

La Swedish Week e le figure professionali più richieste

Per molti giovani italiani la notizia sembrerà sorprendente. Eppure nei Paesi del nord Europa come la Svezia, dove per i cittadini europei l’Università è gratis e sono ben 52 gli atenei in cui è possibile studiare, è davvero alta la richiesta, per l’Italia di alcune specifiche categorie lavorative. Le più ricercate riguardano i cuochi, i professori, i medici, gli ingegneri informatici, i farmacisti. Ma ve ne sono ancora altre di figure professionali comunque richieste.

La “Swedish week” è a tutti gli effetti al suo primo esordio in Italia. E’ stata resa possibile grazie agli accordi di Cooperazione Bilaterale tra Svezia e partirà dal Veneto. In seguito coinvolgerà le province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Verona. Per proseguire poi in Emilia Romagna, a Bologna e poi in Abruzzo a Pescara, il 10 novembre. Chiunque fosse interessato a lavorare in Svezia potrao incontrare i consulenti Eures svedesi nelle tre regioni coinvolte.

Lavoro in Svezia per italiani, categorie

Lavoro in Svezia per italiani: focus sugli ambiti lavorativi

Per facilitare l’integrazione nell’ambito dell’accesso lavorativo, gli svedesi hanno pensato anche all’aspetto della conoscenza della lingua. Dunque sia che voi sappiate approcciarvi positivamente, sia che non vi siate mai confrontati con lo svedese sono stati predisposti corsi gratuiti sia prima della partenza che all’arrivo, dopo il trasferimento. Un’ottima notizia per l’offerta di lavoro in Svezia per italiani. Inoltre, ma non meno importante, vi è la possibilità concreta di essere assunti sia con contratti a tempo determinato che con contratti a tempo indeterminate. Ovviamente, partendo dalle retribuzioni minime previste dalla Svezia per ogni categoria lavorativa. Di seguito si elencano le posizioni di lavoro richieste per tutti i campi di pertinenza.

  • Campo “scientifico” : Chimici farmacisti, tecnici e biologi molecolari, analisti biomedici. Richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello C1.
  • Campo “medico”: Infermieri geriatrici con iscrizione al collegio Ipavsi. Richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2.
  • Campo “insegnamento”: Si ricercano insegnanti da inserire nella scuola primaria. Richiesta una laurea in scienze della formazione primaria, buona conoscenza della lingua inglese a livello B2 e disponibilità a frequentare un corso di lingua svedese prima della partenza per la Svezia.
  • Campo “ristorazione“: Allo stato attuale la Svezia cerca 3000 cuochi e chef. E’ richiesto diploma di qualifica, esperienza minima di 2 anni e conoscenza della lingua inglese a livello B1.

Come candidarsi e termini di consegna

Per poter accedere e partecipare ai colloqui è necessario candidarsi e registrarsi, entro il 2 novembre, sul portale di cliclavoroveneto.it Una volta effettuata la registrazione saranno i consulenti Eures a contattare i candidati per chiedere l’invio del curriculum vitae e di una lettera di presentazione. Per ulteriori informazioni, invece si può scrivere a: eures@cittametropolitana.ve.it