> > Lavoro a maglia: come fare una sciarpa in casa

Lavoro a maglia: come fare una sciarpa in casa

lavoro a maglia

Se il lavoro a maglia è la vostra passione oppure siete delle principianti ma volete provare a usare i ferri, ecco la procedura da seguire per fare una sciarpa in casa.

Per le appassionate del lavoro a maglia, ma anche per chi vuole cimentarsi per la prima vota, fare una sciarpa in casa è un passatempo distensivo e piacevole. Se volete rilassarsi durante un freddo pomeriggio invernale e creare con le vostre mani qualcosa di unico e artigianale, lavorare a maglia è l’ideale. Per fare una sciarpa in casa con i ferri bastano pazienza e pochi materiali: filato del colore e lana che preferite, ferri a vostra scelta e ago da lana da punta arrotondata. Molti sono i modelli realizzabili, dalle sciarpe classiche, a mo’ di cappa con tasche e bottone, con pon pon in punta o colli di lana. Di seguito qualche consiglio.

Lavoro a maglia

Se avete deciso di dedicarvi al lavoro a maglia e volete iniziare col fare una sciarpa in casa, vi basterà seguire pochi semplici passi e avere tempo e pazienza. Non bisogna essere delle sarte esperte per realizzare belle e colorate sciarpe per voi o da regalare ai vostri amici. Dopo aver scelto la lana che preferite potete iniziare a realizzare la vostra sciarpa fatta a mano. Di seguito descriveremo nel dettaglio tutto il procedimento da seguire per fare sciarpa a uno o a due filati. Buona fortuna!

Dimensioni sciarpa

I gomitoli di lana scelti in genere contengono indicazioni sui ferri da utilizzare. La scelta però dipende anche dal risultato che volete ottenere. Se la lana non è troppo fina e volete ottenere un effetto a grana più grande, potete lavorare la lana con ferri grandi. Comunque se siete alle prime armi, meglio seguire i consigli del filato. Il primo passo è montare 10 punti del colore primario su un ferro. Le dimensioni della sciarpa variano in base alla lunghezza del ferro e alla larghezza che si desidera. Consiglio per i principianti: all’inizio meglio fare una sciarpa di piccole dimensioni, altrimenti i tempi di realizzazione andranno troppo per le lunghe. Con i filati molto grandi, si consiglia di montare almeno 30-40 punti per sciarpa. Questo consiglio vale per chi lavora con ferri 8 o 10 per realizzare una sciarpa di media grandezza.

Colore sciarpa

Siete ancora indecisi se realizzare una sciarpa utilizzando più colori o uno solo. Qualunque sarà la vostra scelta, cominciate intanto lavorando con il primo colore per 12 giri. In seguito, se deciderete di non volerlo più cambiare, ricordatevi che non siete obbligati a farlo. Il lavoro a maglia è rilassante perché non vi obbliga a raggiungere un obiettivo prima della fine della giornata. Come per il resto dell’artigianato, potete fermarvi quando volete e riprendere il giorno dopo. Dopo aver completato il 12° ferro potete tagliare il filato, avendo cura di lasciare una coda di 12 cm, e partire con il filato del secondo colore. Se decidete di usare un solo colore potete invece continuare tranquillamente fino al completamento del lavoro.

Cambiare colore

Se avete deciso di cambiare filato, per passare al secondo colore basterà allineare l’ultimo punto infilato del primo colore con il primo del secondo colore, mettendoli accanto sullo stesso ferro. Vanno tenuti insieme, nella mano sinistra, separandoli dal resto del filato da lavorare d’ora in poi. Dopo aver infilato il primo punto di colore diverso, farne 5 in totale e poi fermarsi. Ora bisogna tenere liberi i fili che prima tenevate fermi. Per evitare che si vedano, andranno infilati nel tessuto con un ago da lana a lavoro completato. Quando si cambia colore, evitare di fare dei nodi dato che possono rimanere visibili a fine lavorazione. È preferibile lasciare i fili sciolti, ma non troppo lunghi. Una volta fatta questa operazione, fare altri 12 ferri con il filato del nuovo colore.

Usare più colori

Ora, se ci state pendendo gusto, potete anche inserire un terzo colore. Le modalità sono sempre le stesse, basta solo allineare bene i punti. Altrimenti potete ricominciare con il primo colore e cambiare sempre ogni 12 punti. Quando avrete finito basterà chiudere il lavoro, infilare i fili sciolti con un ago nel tessuto e indossare il vostro lavoro artigianale. Ecco pronta la vostra sciarpa.